SOVICILLE. Di nuovo caos sulla raccolta differenziata nel Comune di sovicille.la giunta comunale e la maggioranza PD hanno deciso di modificare ancora il piano di raccolta della spazzatura che avevano scelto a dicembre 2023 scegliendo una via intermedia fra raccolta stradale e porta a porta. Via intermedia che ha comportato, almeno sulla carta, un aumento dei costi di almeno 80.000 €.
In questi giorni apprendiamo da un giornale che altre zone del Comune di Sovicille verranno servite non dalla raccolta stradale ma dalla raccolta porta a porta. Restiamo sorpresi di come, non solo le minoranze presenti in comune non siano state in alcun modo informate, che con queste non vi sia stata alcuna discussione o confronto, ma che addirittura gran parte dei residenti nulla sapesse e che in pochi giorni si troverà coinvolta in un cambiamento repentino. Ad oggi quindi abbiamo appreso che la giunta comunale ha un potere che la svincola da qualsiasi confronto sia con la cittadinanza che con le minoranze presenti in consiglio. Si convocano le minoranze o si invitano a manifestazioni, cene degli degli auguri, ma si escludono quando si tratta di scelte dei servizi sul territorio.. Non solo, ma questa ulteriore modifica che va ad estendere i territori serviti dal porta a porta porterà ad un ulteriore aumento della Tari a carico dei cittadini che si va ad aggiungere all’aumento che subiremo a causa dell’inflazione, e alla scelta del Comune di porre a carico di tutti i contribuenti i costi che la Sei Toscana sostiene, a dir loro, per la raccolta dei rifiuti da macellazione degli animali uccisi in battuta di caccia.
Come opposizione non possiamo che rimanere sbalorditi, non solo dal comportamento della maggioranza ma anche dalla totale assenza di gestione del caro bollette e di come su questo la giunta taccia. Infatti nell’articolo uscito un paio di giorni fa, Sindaco e vicesindaco oltre a manifestare entusiasmo per
questa nuova soluzione se ne guardano bene dal parlare di tariffe. È chiaro che a nostro avviso ,su queste non sono in grado di incidere, al nostro comune manca potere contrattuale manca essere incisivi e prova ne è il fatto che l’ultima bolletta Tari sia arrivata pagabile in una sola rata ovviamente entro metà dicembre salvo poi riceve le scuse del gestore per l’errore e far ricadere sui contribuenti l’onere di chiedere una rateizzazione che per contratto porta l’applicazione di interessi. La fattura del primo semestre è arrivata in ritardo dando la possibilità di essere pagata in due rate con la prima a scadere dopo 15 giorni , e anche meno, dal suo
recapito , questo a nostro avviso manifesta una grave mancanza da parte dell’Amministrazione Comunale sul controllo dell’operato del Gestore.
Cosa dire, faremo i nostri passi per tutelare al meglio l’interesse dei cittadini sulla Tari e su molto altro.