Terrosi: "Affrontiamo la squadra più in forma del campionato"
SIENA Il Costone domani sera, 20 novembre, giocherà al PalaTagliate contro il Basketball Club Lucca alle 21:00. I gialloverdi, reduci da una vittoria netta contro Castelfiorentino, cercheranno di tornare al successo lontano dal PalaOrlandi, dopo le ultime sfortunate trasferte. I padroni di casa, invece, hanno inanellato una serie di tre vittorie consecutive, di cui l’ultima ottenuta sul parquet della capolista Empoli. Agli appassionati senesi è già tornata alla memoria l’ultima sfida al PalaTagliate nel dicembre 2022: allora a prevalere fu proprio il Costone, con un incredibile 114-108 al termine di tre overtime.
“Affrontiamo quella che è di sicuro la squadra più in forma del campionato: vengono da due vittorie in trasferta pesanti, intramezzate dal successo casalingo con Quarrata – dichiara Gianni Terrosi, assistant coach di Michele Belletti -. Lucca ha costruito un gran bel gruppo, con il giusto mix di gioventù ed esperienza, che può essere letale. Quando giocano riescono a gestire tutti i possessi, sia in difesa che in attacco, con una maturità incredibile anche nei momenti decisivi”.
“Giocando ogni tre giorni – prosegue il viceallenatore – l’obiettivo è sempre quello di recuperare il maggior numero di energie nel minor tempo possibile. La vittoria con Castelfiorentino, anche per come è arrivata, era necessaria per recuperare fiducia e convinzione dopo la sconfitta di San Miniato, maturata all’ultimo tiro. Sappiamo che Lucca avrà un giorno in più di riposo sulle spalle, e questo non è un dettaglio trascurabile, ma i ragazzi dovranno provare a dar fondo alle riserve di energia se vogliamo provare a tornare a vincere in trasferta” conclude Terrosi.