Si riparte il 20 novembre con la lettura magistrale della professoressa Maria Grazia Cusi su "Virus emergenti o riemergenti. Siamo pronti a nuove pandemie?"
SIENA. Riprende dopo alcuni anni di interruzione il 20 novembre alle 16.00 nell’aula magna dell’Accademia dei Fisiocritici lo storico appuntamento fisiocritico denominato “adunanza scientifica”. Ad aprirlo sarà la lettura magistrale sul tema “Virus emergenti o riemergenti: siamo pronti a nuove pandemie?” tenuta dalla professoressa Maria Grazia Cusi, fisiocritica e docente di Microbiologia e Virologia all’Università di Siena, protagonista in Toscana della ricerca sul virus Sars-CoV-2. L’intero pomeriggio, presieduto dalla professoressa Lucia Ciccoli, si può seguire in presenza o in diretta sul canale YouTube Fisiocritici Siena mentre il programma con titoli e autori delle comunicazioni si trova sul sito www.fisiocritici.it. Il pubblico può intervenire con domande anche attraverso la chat.
La professoressa Cusi, che dal 2015 dirige il Laboratorio di Microbiologia e Virologia all’Ospedale “Santa Maria alle Scotte” di Siena, tratterà in modo divulgativo la minaccia per l’uomo dei virus emergenti o riemergenti e in particolare dei virus che recentemente hanno creato allarme per la salute pubblica come Monkeypox virus, Dengue, Oropouche, Influenza aviaria. Autrice di oltre 180 articoli su riviste internazionali e di 7 brevetti, Maria Grazia Cusi ha trent’anni di esperienza nella ricerca sui vaccini virali e contro le malattie infettive, e si è dedicata anche all’immunoterapia e alla prevenzione di alcuni tumori umani in studi preclinici.
Alle 17 inizia la vera e propria adunanza scientifica, uno spazio aperto a tutti gli interessati in cui gli studiosi espongono pubblicamente le proprie ricerche in qualsiasi ambito disciplinare. I lavori presentati saranno poi pubblicati sul periodico “Journal of the Siena Academy of Science” edito dall’Accademia senese. Le comunicazioni scientifiche del presente appuntamento riguardano studi di particolare interesse e attualità di biomedicina, ambiente e storia della medicina. In particolare: i recettori del dolore, il problema della natalità in Italia, lo stress ambientale nella vita prenatale, la storia delle risorse ambientali nell’Italia meridionale, l’importanza delle sostanze naturali per la salute umana, i meccanismi molecolari coinvolti nell’edema e nelle cellule dendritiche sottoposte a ipossia, la produzione di radionuclidi di interesse medico, un medico e chirurgo del Duecento e l’origine del calcolo matematico.
programma in dettaglio
https://www.fisiocritici.it/images/pdf/Eventi/2024/PROGRAMMA_ADUNANZA_SCIENTIFICA_del_20.11.2024.pdf
Diretta streaming su https://www.youtube.com/user/FisiocriticiSiena