Sabato al Teatro degli Oscuri il secondo appuntamento legato alla mostra Il mondo di Berlinguer organizzata dalle associazioni Progressisti per Torrita di Siena e Torrita Democratica
TORRITA DI SIENA. A Torrita di Siena proseguono le esplorazioni umane e politiche nel mondo di Enrico Berlinguer. Sabato 16 novembre, ore 17.00, al Teatro degli Oscuri si parlerà di politica internazionale insieme allo scrittore Tito Barbini, già assessore regionale e sindaco di Cortona, e l’attivista per la pace Ali Rashid, primo segretario della delegazione palestinese in Italia e parlamentare. Partendo dagli anni della Guerra Fredda, Barbini e Rashid ricostruiranno le posizioni salienti del PCI restituendo al pubblico strumenti e chiavi di lettura utili ad interpretare la complessità dell’attuale quadro internazionale. Una grande occasione per parlare di Pace e solidarietà internazionale.
L’incontro si inserisce nelle iniziative correlate alla mostra “Il mondo di Berlinguer” curata da Adriano Chini ed organizzata dalle associazioni Sinistra e Progressisti per Torrita di Siena e Torrita Democratica, con il patrocinio del Comune di Torrita di Siena, Anpi Torrita di Siena e Cgil Siena. Chiuderà il calendario di appuntamenti il recital “Io mi ricordo Berlinguer” scritto e diretto da Flavio Barbaro e con le musiche originali di Edoardo Bettacchioli in programma domenica 24 novembre ore 17:00 (ingresso libero).
La mostra raccoglie materiale fotografico, documenti storici, manifesti ma anche affetti personali dei militanti della sezione torritese del PCI e ripercorre le tappe fondamentali della vita di Enrico Berlinguer e del più grande partito comunista dell’Europa occidentale.
L’esposizione, in programma fino al 1 dicembre, rimarrà aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00 presso la Sala Fedra Neri Farolfi (Piazza Matteotti 2) e la Sala di Via Ottavio Maestri 41. L’ingresso è libero.