ROMA. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica di aver perfezionato la cessione di 188.975.176 azioni ordinarie di Banca Mps, pari al 15% del capitale sociale attraverso un “Accelerated Book Building – ABB”, riservato ad investitori istituzionali italiani ed esteri. A fronte della domanda raccolta – oltre il doppio dell’ammontare iniziale – e alla presenza di un premio del 5% rispetto all’odierno prezzo di chiusura del mercato, l’offerta è stata incrementata dal 7% al 15% del capitale sociale di BMPS. Il corrispettivo per azione è pari a Euro 5,792 per un controvalore complessivo pari a circa Euro 1,1 miliardi.
A seguito dell’Operazione, la partecipazione detenuta dal MEF scenderà dal 26,7% all’11,7% circa del capitale sociale.
Con questa ulteriore cessione di azioni sul mercato, il controvalore complessivo incassato dal MEF grazie alle tre operazioni di cessione effettuate a partire da novembre 2023 ammonta a circa 2,7 miliardi di euro, a fronte di un importo dell’aumento di capitale di BMPS sottoscritto a novembre 2022 di circa 1,6 miliardi di euro.
Banca Akros S.p.A. – Gruppo Banco BPM ha agito nel ruolo di Global Coordinator e Bookrunner. Clifford Chance ha agito in qualità di consulente legale.
Il MEF si è impegnato con il Global Coordinator eBookrunner a non vendere sul mercato ulteriori azioni BMPS per un periodo di 90 giorni. Il regolamento dell’operazione avverrà il prossimo 15 novembre 2024.
Il 5% è stato comprato dal gruppo bancario Bpm guidato da Giuseppe Castagna che, nel pomeriggio di oggi, ha convocato un consiglio di amministrazione straordinario.