Silvia Barrucco, medico termale di Terme di Chianciano, prenderà parte al forum con un intervento dedicato all’applicazione delle cure termali per trattare i sintomi della fibromialgia
L’intervento della Dott.ssa Barrucco illustrerà l’approccio di Terme di Chianciano, rinomato centro termale che offre un’ampia gamma di trattamenti specifici per il benessere fisico e mentale. Parteciperanno al meeting altre figure di rilievo scientifico come la Prof. Antonella Fioravanti, Presidente OMTh (Organizzazione Mondiale del Termalismo) e Reumatologi dell’Università di Siena e dell’Ospedale San Donato di Arezzo, a dimostrare la grande attenzione rivolta alle proprietà delle acque termali nella costituzione di percorsi terapeutici multimodali e personalizzati per questa tipologia di pazienti.
L’acqua termale, già nota per i suoi effetti benefici sul sistema digerente e sulle articolazioni, si dimostra un prezioso alleato anche nella gestione della fibromialgia, patologia complessa e invalidante caratterizzata da dolore diffuso, affaticamento e rigidità muscolare. I trattamenti termali di Terme di Chianciano, come il Percorso Depurativo delle Terme Sensoriali e le Piscine Termali Theia, si fondano su un approccio olistico che unisce le proprietà rigenerative dell’acqua termale a tecniche di rilassamento e pratiche naturali. Questo approccio integrato consente di ridurre le tensioni muscolari e alleviare il dolore, favorendo al contempo il recupero psicofisico.
Grazie all’esperienza della Dott.ssa Barrucco, Terme di Chianciano continua a distinguersi come centro d’eccellenza per la gestione della fibromialgia e di altre patologie reumatiche. Le proprietà dell’acqua termale di Chianciano, uniche nel loro genere, sono alla base di un percorso terapeutico innovativo in grado di ridurre l’uso di farmaci e migliorare la qualità della vita dei pazienti.
L’evento, aperto a medici, operatori sanitari e a tutti gli interessati, offrirà un’importante panoramica sul ruolo del termalismo nella cura delle malattie reumatiche e l’importanza delle terapie termali in una gestione integrata della salute. Con questo intervento, Terme di Chianciano si conferma come un punto di riferimento in Italia per la ricerca e l’applicazione delle terapie naturali, continuando la sua missione di promuovere il benessere olistico attraverso cure termali, in armonia con l’ambiente e con le esigenze dei pazienti.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale di Terme di Chianciano: https://www.termechianciano.
TERME DI CHIANCIANO
Le Terme di Chianciano sono conosciute in tutta Italia grazie ai benefici delle loro acque termali; attualmente i loro servizi si possono suddividere tra quelli proposti dall’ Institute for Health Terme di Chianciano, e quelli di benessere e relax, come le Piscine Termali Theia e la SPA Terme Sensoriali.
Grandi spazi immersi nel verde come quelli del Parco Acqua Santa, con le sue sale moderne e storiche e il suo bistrot completano l’offerta per un nuovo concetto di salute e benessere, che consente di rilassarsi e concedersi del tempo per sé.
Terme di Chianciano “Institute for Health” è una vera e propria clinica della salute termale, ed offre un’ampia gamma di programmi personalizzati per la prevenzione, la diagnosi, e la riabilitazione per molteplici patologie o stati di malessere psicofisico.
I programmi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione proposti dall’Institute for Health prevedono l’integrazione delle Acque termali di Chianciano all’interno di innovativi percorsi clinici, diagnostici e riabilitativi, al fine di amplificarne l’efficacia in maniera naturale: i programmi prevedono inoltre piani alimentari personalizzati, elementi di diagnostica genetica e metabolica all’avanguardia, protocolli di esercizio fisico personalizzato, oltre a sessioni di terapie complementari e medicina naturale.
L’equilibrio tra gli elementi che costituiscono la base dell’approccio alla salute di Terme di Chianciano Institute for Health concorre al raggiungimento dei corretti stili di vita e di migliori livelli di salute, equilibrio e benessere psicofisico della persona.
Terme di Chianciano è parte del gruppo Terme & Spa Italia che, fondato a Roma nel 2021, riunisce alcuni dei più importanti siti termali e spa del territorio nazionale grazie all’esperienza sviluppata con l’acquisizione del complesso di Terme di Saturnia – icona nel mondo dell’ospitalità e del benessere immersa nella maremma toscana. Il gruppo Terme & Spa Italia _di cui fanno parte Terme di Saturnia, Monticello SPA e De Montel – Terme Milano_ ha l’obiettivo di soddisfare la crescente domanda di salute e benessere del territorio nazionale grazie allo sviluppo di servizi, protocolli ed esperienze di benessere innovativi che completano le attività tradizionali del settore.