SIENA. La Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala presenta dal 14 al 16 novembre 2024 la prima edizione di XENOS. Festival di performance. Danza, Musica, Pittura, Fotografia, Moda e Realtà Virtuale.
Realizzato in collaborazione con il Comune di Siena e i Teatri di Siena, l’evento vede la direzione artistica di Anna Lea Antolini e nasce da un’idea di Cristiano Leone, presidente Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala. La produzione esecutiva è affidata a Impersive, con il contributo di SI.GE.RI.CO.
“Far rivivere gli spazi del museo e reinserirli nel contesto della nostra città. Questa l’importanza di Xenos – dichiara il sindaco Nicoletta Fabio -, che metterà al centro dei tre giorni l’incessante dialogo tra corpo e spazio. E lo farà all’interno di un luogo in cui il corpo è stato oggetto di studi e analisi approfondite. Il tutto sarà sviluppato con la partecipazione delle nuove generazioni, che attraverso varie forme di arte dialogheranno con il pubblico presente. Sono per questo profondamente grata alla Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala per il lavoro svolto, con la consapevolezza che sia ormai partito per questo complesso museale un nuovo ciclo di vita, dinamico e di alto spessore culturale”.
“Il Festival rappresenta un importante tassello nella costruzione della nuova identità della Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala – dichiara Cristiano Leone -, animata dalla volontà di realizzare progetti strutturanti e coerenti con la sua missione e visione, con l’obiettivo di proporre partenariati importanti con le istituzioni cittadine, al fine di restituire connessione tra le mostre, gli eventi e le manifestazioni culturali”.
Il termine greco xenos significa al contempo straniero e colui che ospita. Il complesso di Santa Maria della Scala, anche per la vicinanza della Via Francigena, è stato uno dei più antichi e illustri xenododochi e ospedali dell’Europa medievale, rifugio per forestieri e pellegrini.
Il Festival, grazie alla potenza delle performance, desidera restituire voce e dare corpo a tutti gli individui passati di qui, l’antico ospedale che diventa luogo di profonda riflessione su ciò che è stato e che sarà, celebrando l’incontro tra passato e presente.
Moltissimi gli artisti coinvolti che si esibiranno tra le architetture e gli affreschi storici del complesso e tra gli spettatori, senza palchi e separazioni, così che il pubblico diventi protagonista della scena in uno scambio reciproco.
Artisti locali, nazionali e internazionali si alterneranno in un programma fitto di eventi e il Festival si articola in varie sezioni: XENOS VR, Flussi di XENOS, La cura di XENOS e Sperimentare con cura.
https://bit.ly/
—
In occasione del Festival, giovedì 14 novembre 2024, alle ore 17.00, negli spazi della Ex-stalla inaugura la mostra fotografica The Here and Now. Performance Unfolded, di Giovanni De Angelis, a cura di Claudia Pecoraro, con la collaborazione di Ines Musumeci Greco.
L’esposizione, aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2025, presenta una selezione di oltre trenta scatti, alcuni dei quali inediti, che immortalano artisti e performer come Marina Abramović, Araki, Andreco, Clement Cogitore, Anne Imhof, Sissi e Remy Yadan.
La mostra è concepita interamente site-specific e si propone di instaurare un dialogo con il contesto storico-architettonico che la accoglie e con gli interpreti in scena durante il Festival.
Attraverso le fotografie – veri e propri studi sull’essenza di questo particolare linguaggio espressivo – lo sguardo di De Angelis diventa a sua volta performante, donando una visione intima sulla natura dell’arte performativa, rivelano l’intensità del rapporto fra l’artista performer, il suo corpo in movimento e la dimensione spazio-temporale che lo circonda.
In occasione dell’ultima giornata del Festival, sabato 16 novembre 2024, si esibiranno i vincitori del bando Talent di arti performative per giovani under 35, indetto dal Comune di Siena: il trio di Giovanni Comina, Mirco Badalassi, Francesco Mezzogori; il solo di Simone Cristofori; il duetto di Alessandro Antinori e Federica Silvestro.