Il 6 e 7 novembre l'evento organizzato dall’Asl Tse
ABBADIA SAN SALVATORE. Abbadia San Salvatore capitale della sanità digitale innovativa. Tra il 6 e il 7 novembre, infatti, la città amiatina ha ospitato l’evento “Sanità territoriale e innovazione digitale: come il metaverso e le nuove tecnologie digitali potranno aiutare la sostenibilità del Sistema Sanitario”.
Durante la due giorni, indirizzata al confronto tra dirigenti del Sistema Sanitario Nazionale, sono stati illustrati i processi innovativi in atto ad Abbadia, come il progetto che ha coinvolto la Casa di Comunità locale sul metaverso. Grazie a un visore a realtà aumentata, il paziente potrà interagire con gli avatar digitali dei medici oppure partecipare a un corso Afa, a una sessione di fisioterapia, ricevere una consulenza psicologica, ma anche condividere attività socio-culturali. Non solo, durante le sessioni, sono state presentate anche le opportunità per le comunità decentrate create dagli sportelli digitali e dalle televisite.
L’evento formativo, che ha avuto come responsabili scientifici il direttore dell’Asl Toscana Sud Est e vicepresidente Fiaso Antonio D’Urso e il professor Placido Bramanti, componente del Comitato tecnico sanitario, sezione per la ricerca sanitaria, del Ministero della Salute e direttore scientifico emerito dell’IRCCS Centro Neurolesi “Bonino-Pulejo” di Messina, è stato coordinato dalla direttrice dell’Area dipartimentale Innovazione e sviluppo dell’Asl Toscana Sud Est Maria Giovanna D’Amato.
«In questi due giorni Abbadia San Salvatore è stata il centro nazionale della sanità innovativa, e la cosa ci riempie di orgoglio. – afferma il direttore generale Asl Tse D’Urso -. Utilizzare gli strumenti digitali per avvicinare il rapporto medico-paziente è un’opportunità che non possiamo lasciarci sfuggire. Per questo ben venga la sperimentazione di questi tipi di progetti pionieristici in ambito sanitario che potranno aprire nuovi orizzonti. Per la disponibilità dimostrata per la realizzazione di questo evento, voglio ringraziare per la collaborazione il Comune di Abbadia».