di Alessandra Siotto
SASSO PISANO (PI). La Pubblica Assistenza della piccola frazione di 450 abitanti nel Comune di Castelnuovo Val di Cecina, ha inaugurato sabato 21 giugno la nuova sede dell'associazione.
Il centro sociale è stato acquistato dalla Pubblica del Sasso nell'ottobre 2006, quando era ancora un rudere e grazie al lavoro dei volontari, oggi è una struttura di circa 400 metri quadrati, con garage, cucina, terrazza e una sala da pranzo per 200 persone. Un piccolo miracolo che ha dimostrato la generosità di questa comunità ed è stato festeggiato dagli abitanti, dalle istituzioni locali e da molte associazioni di volontariato dei paesi vicini. In particolare erano presenti Manola Guazzini, assessore alle politiche sociali della provincia di Pisa, Claudio Martini e Federico Gelli, rispettivamente presidente e vice presidente della giunta regionale toscana, Romano Manetti, presidente delle Pubbliche Assistenze della Toscana, il sindaco di Castelnuovo Elisa Battaglini, Dominici dell'AVIS e Carlo Groppi come rappresentante della Cassa di risparmio di Volterra.
Accompagnato dalle note della Filarmonica Puccini di Pomarance, Eugenio Rossi detto “Neno”, il volontario più anziano, ha tagliato il nastro e dato il via ai festeggiamenti.
Il presidente della Pubblica Assistenza di Sasso Pisano Marcello Angeli si è dichiarato “emozionato, felice e molto soddisfatto per tutte le persone che hanno collaborato perché questa è una zona disagiata, lontana dagli ospedali e gli anziani hanno bisogno di molte cose; la costruzione di un centro sociale c'è sembrata la migliore risposta ai nostri bisogni: sarà un garage per i nostri mezzi, ma soprattutto un luogo di aggregazione. Tra poco organizzeremo in questa nuova sede la festa dell'anziano insieme ai paesi vicini”.