Lunedì 4 novembre Girogustando porta Marcello Fontana a La Veranda
SIENA. In arrivo a Siena una verticale di pizza gourmet: la ristorazione senese a confronto con la ‘capitale’, Napoli. Succederà il 4 novembre grazie a Girogustando, la rassegna di serate a 4 mani che lunedì torna in un locale del capoluogo già protagonista negli ultimi anni di apprezzati gemellaggi in cucina. Prossimo scenario sarà infatti il Ristorante Pizzeria la Veranda, a Vico alto, che dopo i confronti con pizzaioli di Livorno, Prato e Firenze ospiterà quest’anno Marcello Fontana, in arrivo direttamente da Fuorigrotta, a pochi passi dalla galleria Quattro Giornate.
E’ lui che con il figlio Gaetano condivide infatti le sorti del Tavolo riservato, locale inserito tra le migliori 100 proposte da 50 Top Pizza, la più influente Guida del settore. Un impasto molto leggero, a basso indice glicemico e alveolato è il tratto distintivo declinato abitualmente in pizze fritte, al tegamino o croccanti, e servito al pubblico in uno spazio molto scenografico, dove i fiori sono l’elemento caratterizzante. Quella proposta con Girogustando sarà un’occasione esclusiva per saggiarne le peculiarità: dalla “Manzo in crosta” (una pizza croccante al tegamino che esalta sia il metodo di cottura, sia quello di impasto) alla “Crosta Dolce” o “Pellecchiella del Vesuvio”, un padellino agli 8 cereali con mousse di ricotta di pecora, scaglie di cioccolato bianco ed albicocche del Vesuvio fermentate.
Per Paolo D’Urzo dunque una nuova stimolante opportunità di scambio professionale: per parte sua, il pizzaiolo de la Veranda proporrà al pubblico un bis di Montanare in apertura, la classica pizza bianca ed una Semintegrale con pomodorini gialli, grana, origano e mozzarella di bufala Dop e salsiccia di cinta senese, in continuità con lo spirito di Vetrina Toscana (il progetto Regione Toscana-Unioncamere che valorizza filiera corta enogastronomica, qualità delle produzioni artigianali e territorio) di cui Girogustando è una manifestazione di punta.
La verticale di pizza a 4 mani è organizzata da Confesercenti Siena in collaborazione con Confesercenti Napoli: come già in passato nei menu a 4 mani basati sulla pizza, l’abbinamento con vini o birre sarà libero, a discrezione dei commensali: inizio ore 20.30, tutti i dettagli su www.girogustando.tv.