VIRTUS SIENA – BASKETBALL CLUB LUCCA 88-77
VIRTUS: Bartoletti 12, Dal Maso 2, Zocca 14, Falchi ne, Olleia 4, Costantini 8, Calvellini 33, Gianoli 7, Braccagni 8, Senbergs ne, Bartelloni ne, Chellini ne. All. Evangelisti
LUCCA: Landucci ne, Brugoni ne, Lippi, Dubois 11, Barsanti 3, Simonetti 22, Tempestini 8, Del Debbio 16, Vignali, Pierini 1, Candigliota ne, Trentin 16. All. Olivieri.
SIENA. La Virtus torna alla vittoria battendo Lucca al PalaCorsoni 88-77. Una partita che ha visto i rossoblu rimontare lo svantaggio iniziale e prendere poi in mano le redini della partita, chiudendola nel finale e tornando a sorridere con due punti importanti guadagnati.
I tanti errori al tiro in avvio pesano per la Virtus, che inizia la partita in salita, con Lucca che piazza subito un parziale di 11-0 per iniziare il match. Dopo il timeout di coach Evangelisti la Virtus torna in campo con un atteggiamento diverso, stringendo le maglie in difesa e riuscendo a correre in attacco. Possesso dopo possesso si alza l’aggressività dei rossoblu che, grazie alle sfuriate offensive di Calvellini, accorcia fino al -5 a fine primo quarto (21-26).
È lo stesso Calvellini ad aprire il secondo quarto con una tripla che, seguita da un contropiede di Costantini, vale il pareggio a quota 26. Il primo vantaggio per la Virtus arriva a metà periodo con una tripla di Bartoletti. I rossoblu prendono ritmo e toccano il +6 con una canestro da tre di Zocca che fa esplodere il PalaCorsoni. A chiudere il quarto ci pensa Calvellini con un canestro sulla sirena, che vale il 44-38 di metà partita.
L’intervallo non raffredda la mano di Calvellini, che apre la terza frazione con due triple. Lucca rimane attaccata col tiro da tre e il gioco vicino a canestro di Simonetti, riuscendo a tornare in vantaggio sul 54-55. Le squadre rimangono appaiate per tutto il terzo quarto prima che, nel finale, due triple di Costantini e Braccagni spariglino le carte, permettendo alla Virtus di andare all’ultimo riposo sul 65-59.
Nel quarto finale Siena mantiene il vantaggio, ma Lucca rimane a contatto. Le squadre si rispondono colpo su colpo dando vita a un finale entusiasmante, dove a fare la differenza è ancora una volta Calvellini con due triple che spaccano la partita. La tripla successiva di Zocca dà la doppia cifra di vantaggio alla Virtus, mettendo di fatto la parola fine sull’incontro che termina 82-75.