Sugli sterrati di Siena e Grosseto la conclusione del Campionato Italiano Rally Terra Storico
MONTALCINO. Il Rally del Brunello è pronto a prendersi la scena, proponendo agli appassionati centocinque chilometri di fondo sterrato nelle giornate di venerdì 29 e sabato 30 novembre. Scuderia Etruria , in collaborazione con Deltamania Montalcino, ha svelato le linee dell’appuntamento riservato, anche in questa edizione, a vetture moderne e storiche. Un contesto – quello garantito dal format di rally internazionale auto storiche e moderne – che affiderà alla provincia di Siena, con il coinvolgimento anche di quella di Grosseto, la conclusione del Campionato Italiano Rally Terra Storico.
IL PROGRAMMA
Montalcino è stata confermata come centro nevralgico della manifestazione, ospitando la direzione gara, le partenza e l’arrivo. Giovedì 28 novembre sarà giornata dedicata alle verifiche sportive e tecniche, fasi che interesseranno – fino alle ore 10 – anche la mattina seguente.
Al venerdì, motori accesi per vetture storiche e moderne, interessate dallo shakedown (il test con vetture da gara effettuato su un tratto chiuso al traffico) e dalla partenza, in programma alle ore 12:15 in Piazza del Popolo, a Montalcino. La prima prova speciale scatterà alle ore 12:39, con i 7,18 km de “La Sesta”. Il secondo impegno con il cronometro chiamerà i protagonisti sugli 8,82 km della “Seggiano”, prevista alle ore 13:23, cui faranno seguito i 17,80 km della “Cosona”, la prova più lunga, in programma dalle ore 14:27. Il primo giorno di gara si concluderà con le operazioni di parco assistenza (dalle ore 14:57) e con l’arrivo della tappa (alle ore 15:32), fasi entrambe ospitate da Buonconvento.
La manifestazione avrà il proprio prosieguo il giorno seguente, sabato, con la partenza dallo stadio in programma dalle ore 7:00 e le successive operazioni di parco assistenza, per quindici minuti a partire dalle ore 7:05. Ad accendere l’agonismo sarà una “classica” del Rally del Brunello, la prova speciale Castiglion del Bosco, di 7,02 km: i suoi fondi sterrati, alle ore 7:51, saranno il primo impegno di un trittico che si completerà con la disputa delle prove speciali La Sesta (ore 8:15) e Cosona (ore 9:04), tratti già affrontati dagli equipaggi nella giornata precedente. Ad intervallare il giro di speciali saranno i trenta minuti di parco assistenza – a Buonconvento – ed i trentacinque del riordinamento “Caparzo”, alle ore 10:19. Il secondo giro di prove speciali del sabato è in programma alle ore 11:18 sulla Castiglion del Bosco, alle ore 11:42 su La Sesta ed alle ore 12:31 sulla Cosona. Le ultime fasi di parco assistenza sono previste alle ore 13:01 mentre, seguite da un altro riordinamento – sempre ospitato dal marchio Caparzo – e dallo svolgimento dell’ultima prova speciale in programma, la Castiglion del Bosco delle ore 14:45. L’arrivo, in Piazza del Popolo a Montalcino, è in programma alle ore 15:05.
Le iscrizioni al Rally del Brunello saranno aperte da mercoledì 30 ottobre e si protrarranno fino a lunedì 20 novembre. La gara, oltre ad essere valida come ultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra Storico, punterà i riflettori anche sui protagonisti del Trofeo A112 Abarth. Il Rally del Brunello farà leva su una comunione d’intenti che coinvolgerà i comuni di Seggiano, Pienza, Montalcino e Buonconvento, parti integranti di una manifestazione di respiro internazionale.
(Foto Bettiol)