Amministrazione comunale e operatori insieme per definire e programmare nuove strategie di promozione. Seminario di approfondimento con il professore Giancarlo Dall’Ara
ASCIANO. Asciano cuore delle Crete Senesi. L’Amministrazione comunale coinvolge tutti gli operatori del territorio e avvia il suo nuovo percorso di posizionamento di marketing territoriale attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori che, a vario titolo, contribuiscono a comporre l’offerta turistica. Con questo obiettivo, l’Amministrazione comunale ha programmato una serie di seminari di approfondimento tecnico con esperti del settore ad iniziare con quello tenuto dal professore Giancarlo Dall’Ara “Accoglienza turistica: il marketing che funziona. Spunti di lavoro per gli operatori turistici di Asciano” nella cornice del Museo Palazzo Corboli. “Quello che, come Comune, vogliamo proporre – ha sottolineato l’assessore al turismo Enrica Ercoli aprendo il seminario davanti ad oltre 70 operatori – è un nuovo approccio basato sul concetto di accoglienza. Il nostro territorio, al centro delle Crete Senesi ha moltissime potenzialità in parte ancora inespresse. La sfida che, come sistema territoriale, siamo pronti a raccogliere è quella di un posizionamento sempre più strategico ma che parte dalla valorizzazione delle ricchezze che insistono su Asciano e su tutto il suo territorio e di cui i nostri operatori e tutti i cittadini devono essere i primi testimoni, consegnando ai visitatori il tema del ‘ritorno’ e del passaparola”.
“Ho sempre pensato che il marketing che funziona di più è quello che si fa nel territorio. Ho sempre insegnato che la componente più importante dell’immagine è il prodotto, e che nel turismo un prodotto è fatto soprattutto dalle persone – ha detto Giancarlo Dall’Ara. – Nei musei, negli alberghi e nei ristoranti sono le persone che accolgono, che offrono i servizi, che ospitano, che “fidelizzano” o “respingono”. Naturalmente nel 2013 l’accoglienza comincia sul web, ma sono sempre le persone a dare che contano. Si è accoglienti se si capisce che i turisti che arrivano siamo noi stessi in viaggio”. Dall’Ara e gli operatori si sono confrontati su quello che l’inventore dell’albergo diffuso propone come un approccio non tradizionale del marketing, sviluppando temi che vanno dalla gestione delle relazioni e del ricordo al marketing dell’accoglienza, nei quali si valorizzano strumenti quali il dono, il racconto e le reti. Secondo il prof. Dall’Ara il “Marketing dell’accoglienza” non è un insieme di stratagemmi o trovate creative, ma una nuova forma di approccio alla promozione basato su principi, valori e strumenti. Una visione italiana del marketing, che investe sulle persone e sulle professionalità capaci di mettere in scena il territorio, di narrare i luoghi, di gestire l’accoglienza sul web e di facilitare le relazioni.