Domenica si terrà l’evento che, tra passeggiate e degustazioni, celebra il patrimonio degli uliveti e promuove la salvaguardia dell’ambiente e la sostenibilità
MONTEPULCIANO. Domenica 27 ottobre 2024, si svolgerà la nuova edizione della “Camminata tra gli Olivi”, un’occasione per esplorare un patrimonio naturalistico prezioso in una terra rinomata non solo per il celebre Vino Nobile di Montepulciano. L’appuntamento è fissato per le ore 9.00 presso il Piazzale della Chiesa delle Grazie, a Montepulciano, da dove partirà un percorso facile di 4 km tra uliveti e scorci suggestivi della campagna poliziana. Durante la camminata, agronomi e guide ambientali accompagneranno i partecipanti, illustrando le tecniche di coltivazione, le varietà locali e il valore della tradizione olivicola. La mattinata comprende una degustazione di Olio Extra Vergine e prodotti tipici locali presso l’azienda agricola e cantina Tanagatta che si trova proprio sul percorso Via delle Pietrose. L’Olio sarà quello del Frantoio di Montepulciano e Frantoio Buraschi di Montepulciano Stazione.
«Il paesaggio di Montepulciano si distingue non solo per i celebri vigneti che danno vita al pregiato Vino Nobile, ma anche per una ricca tradizione olivicola che arricchisce queste terre con ulivi, simboli di storia, cultura e biodiversità. Partecipare significa abbracciare un messaggio chiaro: “Salvare un uliveto salva la vita“, tema scelto per questa edizione dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, che vuole sensibilizzare sulla minaccia dell’abbandono degli uliveti e sull’impoverimento del paesaggio, un rischio che tutti siamo chiamati a contrastare», è il commento di Alberto Millacci, assessore con delega alle Politiche Economiche e Produttive.
L’evento, promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio con il supporto dell’Amministrazione Comunale, della ProLoco di Montepulciano e altre realtà locali, offre un’opportunità unica per gustare i sapori autentici del territorio e conoscere da vicino l’olio extravergine d’oliva, eccellenza di questa zona. Montepulciano, con il suo variegato panorama di colline, racconta una cultura rurale che preserva il fascino delle antiche pratiche agricole.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Turistico Pro Loco di Montepulciano al numero 0578 757341 o via email a info@prolocomontepulciano.it.