Alla riunione, preceduta da una serie di incontri tenutisi in Questura, hanno partecipato i rappresentanti delle Forze di Polizia e della Polizia Municipale, oltre a quelli delle aziende ed enti interessati alla gestione dell’evento. Presenti al Tavolo anche due ufficiali della Polizia olandese, inviati in missione per uno stage di 3 giorni finalizzato alla conoscenza dell’organizzazione e dell’attività svolta dalla Polizia di Stato italiana per il Palio.
In vista della “carriera” di lunedì sono state programmate e incrementate tutte le attività preventive a carattere generale e di controllo del territorio, con l’ impiego di personale degli uffici info – investigativi, in abiti civili, e di operatori in uniforme, compresi quelli normalmente destinati a funzioni di supporto, con l’ausilio di equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Toscana.
Durante l’incontro di stamani sono state illustrate, in particolare, le misure organizzative pianificate e i servizi disposti per garantire il regolare svolgimento della manifestazione, richiamando anche il notevole incremento dei reparti di rinforzo richiesti al competente ufficio Ministeriale dal Prefetto, Gerarda Maria Pantalone, al fine di garantire un maggior livello qualitativo di sicurezza.
Obiettivo primario è quello di prevenire e reprimere la commissione di reati, specie contro il patrimonio, come scippi, borseggi e furti negli appartamenti lasciati incustoditi per assistere al Palio e nelle aree destinate alla sosta delle autovetture,, e allo stesso tempo esercitare un attento presidio e monitoraggio per evitare ogni forma di turbativa dell’ordine pubblico, garantendo la sicurezza dei numerosi spettatori.
I servizi, attuati per il 16 e per i giorni precedenti e successivi alla Carriera, sono stati programmati in modo da garantire un’attenta vigilanza, sia dinamica che fissa, in tutto il centro cittadino con previsione di apposite aliquote posizionate anche all’esterno della Piazza, specie al termine della carriera.
Come ogni anno è stato previsto l’impiego delle unità cinofile e degli artificieri che, coordinati da un Funzionario di Polizia, si occuperanno delle attività di bonifica preventiva delle aree interessate dai bottini, sottostanti la Piazza del Campo, degli androni degli stabili e dei cestini portarifiuti, che saranno rimossi poco prima delle corse.
Tutti i varchi di ingresso della Piazza e della Conchiglia, saranno presidiati da personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, unitamente a quello della Polizia Municipale, al fine di controllare visivamente le persone che vi accederanno, anche mediante l’uso di metal detector. Per le specifiche attività di competenza, gli operatori delle varie Forze di Polizia verranno affiancati anche da agenti della Polizia Scientifica.
Nel corso della riunione è stato ribadito il divieto, disposto per il giorno della carriera con apposita ordinanza, di entrare nella pista, lanciare oggetti o, comunque, ostacolare il libero svolgimento della corsa; sarà vietato introdurre all’interno della Piazza del Campo, seggiole e sgabelli, tavolini, panche e cassette, nonché palloncini di qualsiasi specie o forma.
Non sarà consentito, inoltre, portare al seguito all’interno della Piazza bevande in bottiglie di vetro o in contenitori metallici, in quanto è autorizzata soltanto la vendita di bibite contenute in involucri di plastica e cartone.