La giunta comunale, dopo la chiusura della manifestazione di interesse, dà il via alla fase di valutazionedi interesse organizzando due incontri pubblici che si terranno il 28 ottobre
SARTEANO. A inizio del mese di luglio 2024, il Comune di Sarteano ha avviato la procedura per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile: un importante passo avanti nella promozione dell’uso di energie da fonti rinnovabili che possa mettere in sinergia soggetti pubblici e privati del territorio. In questo senso è stata poi pubblicata una manifestazione di interesse per l’adesione come consumatore o produttore di energia, arrivando, in breve tempo, a ben ventidue adesioni.
Per gettare le basi per la costituzione di “CER Sarteano”, la Comunità Energetica Rinnovabile del paese,l’amministrazione ha organizzato due incontri previsti nella giornata di lunedì 28 ottobre, il primo alle ore 18:00 e il secondo alle ore 21:00, con i ventidue manifestanti di interesse. Entrambi gli incontri si terranno presso la Sala Mostre Comunale. A intervenire: il Sindaco Francesco Landi, Paolo Bucelli, Assessore Ambiente e Transizione energetica, Leonardo Maiellaro, dell’Agenzia Recupero Risorse (ARRR).
In che cosa consisterà la Comunità Energetica Rinnovabile? Il progetto permetterà ai cittadini di creare forme innovative di aggregazione nel campo dell’energia, così da essere parte attiva nelle diverse fasi del processo produttivo e garantire un accesso più equo e sostenibile al mercato dell’energia elettrica. Grazie a questo progetto, i cittadini potranno consumare, produrre e scambiare la propria energia collettivamente e quindi ottenere dei benefici economici, attraverso il meccanismo di incentivazione dell’energia prodotta e auto-consumata, secondo le disposizioni vigenti in materia in campo regionale, nazionale ed europeo. L’obiettivo finale è quello di favorire la transizione energetica e la formazione di nuovi modelli di economia sostenibile basati sulla generazione distribuita, sul consumo consapevole di energia e sul contrasto alla povertà energetica, nonché come efficace contributo al conseguimento degli obiettivi del “Green New Deal Europeo”.
A seguito degli incontri, l’amministrazione comunale, provvederà a effettuare le verifiche necessarie, come l’effettiva condizione di prossimità tra le unità produttive e i consumatori, ed effettuerà lo studio di fattibilità tecnica ed economica del progetto, anche eventualmente in forma aggregata con altri soggetti dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese.