Termina l'edizione 2024 della Festa dell'Olio Novo di Trequanda, dopo due weekend densi di appuntamenti e iniziative
TREQUANDA. Termina l’edizione 2024 della tradizionale Festa dell’Olio Novo, dopo due weekend densi di appuntamenti tra Castelmuzio, Petroio e Trequanda. Il territorio comunale ha celebrato l’olio extravergine di oliva e le produzioni tipiche locali con mercatini, concerti, feste in piazza e un convegno dedicato all’olio EVO, con il coinvolgimento delle associazioni e dei produttori.
Nel pomeriggio di domenica 20 ottobre si è svolta la consegna del premio Giordana Carpi “Oliva d’Oro” che viene tradizionalmente assegnato a un produttore locale, che si sia contraddistinto per la qualità del proprio olio. Al termine delle valutazioni e delle degustazioni da parte del panel presieduto da Antonietta Mazzeo, il premio per l’edizione 2024 è stato assegnato all’azienda agricola “La Pieve” di Alessio Cenni.
Al weekend conclusivo della Festa dell’Olio Novo di Trequanda hanno partecipato, come di consueto, i Comuni gemellati di Marone (BS) e di Poggio San Marcello (AN), con i rispettivi sindaci, Alessio Rinaldi e Fabrizio Chiappa, con cui sono stati effettuati gli scambi dei prodotti tipici dei diversi territori. Durante le giornate di festa sono stati aperti gli stand per la degustazione ed esposizione di olio, a cura della Pro Loco di Trequanda e delle aziende locali, oltre al concerto di violino e tastiera con Mattea Saladino e Sabrina Civitelli nella Chiesa dei Santi Pietro e Andrea.
La Festa dell’Olio Novo è organizzata dal Comune di Trequanda, in collaborazione con l’associazione Castelmuzio Borgo Salotto, società sportiva Valentino Mazzola, libreria Libraccio di Firenze, Pro Loco Trequanda, Strada Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, Arci Trequanda, SS Voluntas Trequanda e gli assaggiatori Aicoo .