Domenica 27 ottobre progetto a Staggia per la giornata nazionale a cura dell’associazione Città dell’Olio
“Una bella iniziativa nazionale promossa dalle Città dell’Olio, di cui siamo parte – dice la sindaca Susanna Cenni – Una opportunità che abbiamo voluto cogliere per valorizzare la bellezza del nostro paesaggio, le nostre eccellenze agricole e olearie, e promuovere il nostro territorio. Un impegno che ci siamo assunti e su cui intendiamo lavorare”.
“Per la nostra città una edizione zero a cui abbiamo da subito lavorato – dice l’assessora allo sviluppo economico Lisa Valiani – Dopo la nostra partecipazione al TTG Travel Experience di Rimini con l’ambito turistico Valdelsa Valdicecina e al Francigena Bike Adventure, una ulteriore azione messa in campo sul turismo e in particolare sul turismo lento e su quello enogastronomico”.
La giornata nazionale sarà domenica 27 ottobre ed anche a Poggibonsi sarà possibile vivere un’esperienza immersiva per conoscere e valorizzare il patrimonio legato all’olivicoltura locale e per sensibilizzare sul tema dell’abbandono dell’olivicoltura tradizionale e storica.
“Una piacevole passeggiata tra gli olivi della campagna di Staggia Senese accompagnata da guide esperte dell’associazione Bellavista Escursioni che ne ha curato l’itinerario e che ringrazio insieme alle aziende che ci apriranno le loro porte”, dice ancora Valiani.
Le aziende che si incontreranno sul percorso sono ‘Fiorentini Azienda Agricola Caligiano’ e l’’Azienda Agricola Bilenchi Alessandra’.
Programma – Primo ritrovo: ore 8.45 a Salceto all’altezza del numero civico 99 (davanti alla sede della banca Monte dei Paschi). Secondo ritrovo: ore 9.30 a Staggia Senese – parcheggio SR2 Via Romana. Poi, partenza e trekking fino alla ‘Fiorentini Azienda Agricola Caligiano’. Visita dell’azienda e al suo interno visita all’Oratorio di Santa Teresa d’Avila. Assaggio di olio extra vergine di oliva. Trekking fino al centro di Staggia Senese. Alle 13,30 pranzo al sacco nei giardini pubblici di Staggia Senese. Dopo pranzo trekking fino all’’Azienda Agricola Bilenchi Alessandra’ con visita e assaggio di olio extra vergine di oliva.
L’edizione 2024 della “Camminata tra gli Olivi” è legata al tema dell’abbandono dell’olivicoltura tradizionale e storica, una vera e propria emergenza che colpisce il territorio nazionale. Nella ricorrenza del 30° anniversario dalla sua fondazione, l’Associazione Città dell’Olio si è fatta promotrice di una proposta di legge nazionale per il contrasto dell’abbandono di questo tipo di olivicoltura.
In caso di pioggia l’evento verrà rimandato a data da definire. Si consiglia l’utilizzo di scarpe tassellate.
Iscrizioni. L’evento è gratuito con assicurazione obbligatoria €5 da saldare in contanti la mattina stessa. Per attivazione assicurazione entro le ore 12 del 25/10/24 fornire nome, cognome, codice fiscale e recapito telefonico telefonando allo 0577986266 (lunedì/venerdì 9-13 anche per informazioni) o scrivendo a turismo@comune.poggibonsi.si.
Tutte le informazioni e i dettagli su: www.camminatatragliolivi.it/