SIENA. La recente alluvione di giovedì 17 ottobre scorso, che ha colpito la nostra città, provocando numerosi danni alle infrastrutture pubbliche, alle attività commerciali ed alle abitazioni dei cittadini, ripresenta drammaticamente ciò che solo pochi giorni addietro la RSU del Comune di Siena aveva contestato all’amministrazione, ovvero, l’assoluta necessità di prevedere nel piano dei fabbisogni del personale recentemente licenziato dall’Amministrazione comunale, l’assunzione di personale da inquadrare nell’area degli operatori addetti alla manutenzione stradale, viaria, degli spazi verdi e delle strutture, attualmente non previste nel prossimo triennio dalla previsione della giunta.
E’ del tutto evidente come i sempre maggiori cambiamenti climatici che interessano anche il nostro prezioso territorio, siano un fenomeno aventi caratteristiche, purtroppo, quasi stagionale.
E’ necessario che l’Amministrazione si possa dotare di personale in grado di fronteggiare, o per lo meno di intervenire e limitare, gli eventi che si potrebbero ripresentare, attraverso un numero di personale adeguato ed in grado di potere effettuare una programmata manutenzione del territorio, che solo gli operatori formati alla dipendenza del Comune di Siena potranno eseguire.
La professionalità, la conoscenza del territorio e le tempistiche necessarie ad effettuare interventi a tutela e salvaguardia del patrimonio pubblico comunale, Palio compreso, devono rimanere un presidio strategico di fondamentale importanza per una Amministrazione territoriale.
L’affidamento a continui appalti al ribasso (come previsto dalle leggi delle pubbliche amministrazioni) non saranno in grado di prevenire, fronteggiare ed intervenire efficacemente anche in occasione di eventi estremi, come quelli derivati dal cambiamento climatico in corso.
La Rsu del Comune di Siena esprime inoltre solidarietà ai cittadini ed alle attività interessate dall’evento, nonchè vicinanza a tutti gli operatori del Comune di Siena che con dedizione sono e saranno impegnati in questo particolare momento per la nostra comunità, nonostante questi operino in numero sensibilmente ridotto rispetto alle necessità.
RSU COMUNE DI SIENA