“Un privilegio scoprire la storia e la cultura che avete in ogni metro quadrato”. Delegazione guidata dall’Osservatorio Internazionale di Diplomazia Culturale
PIENZA. “L’esperienza a Pienza è stata un regalo, un momento incredibile. Ho avuto il privilegio di scoprire la memoria storica e il patrimonio culturale che avete in ogni metro quadrato. Terrò tutto questo con me, come una vera fortuna”. Così si è espresso l’On. Rolando Gonzáles Patricio, Presidente del Parlamento Latinoamericano e dei Caraibi, al termine della sua visita a Pienza, compiuta insieme ad Alfredo Jiménez Barros, diplomatico, coordinatore tecnico dell’assemblea parlamentare sudamericana e, di fatto, capo della diplomazia di quell’istituzione.
“Poter ammirare un posto come questo, così significativo nella storia e per la storia italiana, di cui sono appassionato, è come un alimento che arricchisce lo spirito” ha aggiunto Gonzáles Patricio, invitato a Pienza da Stefano Sbarluzzi e Germana Giorgerini di Enki Produzioni, organizzatori, tra l’altro, della mostra “Aleardo Paolucci, 1927-2013. Tra Pienza, Siena e Roma, sulle tracce di Pio II”, che è stato oggetto della visita. “Per noi latino-americani, che abbiamo lacci culturali che ci legano agli europei – ha concluso l’ospite – è una cosa speciale poter entrare in contatto con la vostra realtà”.
La delegazione, guidata dai rappresentanti dell’Osservatorio internazionale di diplomazia culturale, che hanno organizzato la missione a Siena degli ospiti, è giunta a Pienza domenica mattina, accolta dal Sindaco Manolo Garosi e da altri rappresentanti delle istituzioni cittadine.
Il primo benvenuto è stato dato nella sala consiliare poi il gruppo, condotto dal Presidente onorario dell’Osservatorio, Alberto Botarelli, fautore dell’incontro, si è spostato nel Palazzo Piccolomini dove gli ospiti hanno ammirato le sale appartenute al Papa Pio II ma anche il panorama sulla Val d’Orcia.
Confondendosi con i tantissimi turisti, la comitiva ha percorso le vie della “città ideale” fino alle sale del Conservatorio San Carlo Borromeo, per una visita alla mostra di Aleardo Paolucci.
Qui la curatrice Laura Bonelli ha guidato gli ospiti attraverso le cinquantaquattro opere dedicate da Paolucci a Papa Pio II, suscitando grandissima attenzione e dando una dimostrazione quasi palpabile dell’efficacia e del significato della diplomazia culturale.
Il Presidente Gonzáles Patricio si è intrattenuto con l’Assessora alla Cultura Angela Vegni, scambiando impressioni ed espressioni di ammirazione anche con Enrico Paolucci, figlio di Aleardo e artista a sua volta.
Come ha osservato Monica Barbafiera, Presidente dell’Osservatorio internazionale di diplomazia culturale, “c’è necessità di collaborazione e conoscenza a livello internazionale, di diffondere la cultura italiana all’esterno, anche attraverso i canali diplomatici. La conoscenza della storia e della cultura ci apre al mondo e può avere effetti benefici su tutte le altre relazioni, a partire da quelle commerciali”.