SIENA. Il Gruppo consiliare Pd esprime solidarietà ai cittadini e ai lavoratori, agli esercizi pubblici, alle varie attività e servizi e alle associazioni della Città che hanno subito gravi danni in seguito al nubifragio che si è abbattuto sulla città il pomeriggio e la notte di giovedì 17 ottobre.
Un evento metereologico eccezionale per l’enorme quantità di acqua caduta in poche ore, che si unisce ad una serie di altri eventi estremi purtroppo sempre più frequenti negli ultimi anni anche in Toscana, conseguenza dei cambiamenti climatici e del surriscaldamento globale, e che dovrebbero farci seriamente riflettere su quali strategie e politiche applicare per ridurre la vulnerabilità del nostro territorio.
La nostra città ha mostrato grandi fragilità dovute probabilmente anche ad una sottovalutazione nella pianificazione urbanistica del passato e alla mancanza negli ultimi anni di adeguati investimenti e interventi di manutenzione.
Un ringraziamento va alle forze dell’ordine, agli operai del comune, alla protezione civile e a tutti i volontari che si sono occupati in questi due giorni di ripulire le strade e i locali da acqua e fango.
Auspichiamo che l’Amministrazione comunale comunichi alla cittadinanza al più presto le modalità per censire i danni e valutare i sostegni e i solleciti al governo nazionale per la dichiarazione dello stato di emergenza, dopo anche l’intervento tempestivo del presidente della Regione Giani”.