Dialoghi dedicati alla sostenibilità, clima e ambiente, dal 17 al 20 ottobre a Siena
SIENA. Farà tappa anche all’Università di Siena l’edizione 2024 di Motumundi, il Festival dedicato a sostenibilità, clima e ambiente.
L’evento ha il patrocinio dell’Università di Siena e dell’Accademia dei Fisiocritici e si tiene in partnership con il Santa Chiara Lab – Università di Siena.
Obiettivo del Festival è quello di accendere i riflettori sulla necessità di un cambiamento culturale e tutela dell’ambiente che deve essere salvaguardato, tra l’altro, con una corretta produzione di energia.
La cerimonia di apertura si terrà il 17 ottobre alle ore 17, sotto l’egida della Camera dei deputati, nell’Aula Magna dell’Accademia dei Fisiocritici (piazzetta G. Gigli 2), con la tavola rotonda “Oceani, impatti e cambiamenti globali. Come affrontare la sfida per un futuro sostenibile”; parteciperanno: Giuseppe Manganelli, presidente dell’Accademia dei Fisiocritici e Roberto Danovaro, docente di Ecologia dell’Università Politecnica delle Marche che, quest’anno, si è aggiudicato il Premio Motumundi.
I lavori proseguiranno venerdì 18 ottobre al Santa Chiara Lab – Università di Siena (via Valdimontone 1). Alle ore 11 nell’auditorium si terrà la tavola rotonda “Innovazione e sostenibilità per il successo delle imprese vitivinicole: soluzioni e opportunità”. Parteciperanno: Angelo Riccaboni, presidente del Santa Chiara Lab – Università di Siena e presidente della Fondazione PRIMA, Paolo Delprato, dirigente Monte dei Paschi di Siena, Sandra Furlan, dirigente Valoritalia, Alessandro Gallo, enologo e direttore Castello di Albola, Michele Manelli, vice presidente Equalitas, Andrea Rossi, presidente consorzio Montepulciano e Cristiana Tozzi, project manager Agritech Spoke9 Santa Chiara Lab-Università di Siena. Modera Roberto Vitale, presidente Motumundi.
A seguire, alle ore 15 nell’Aula Magna Storica dell’Università di Siena (Banchi di Sotto 55), si terrà la sessione “Contaminanti emergenti e cambiamenti climatici: un’emergenza per la biodiversità
I lavori saranno aperti dai saluti del Rettore Roberto Di Pietra e di Vittorio Calaprice, analista politico e relazioni istituzionali Commissione europea in Italia.
Parteciperanno i docenti dell’Ateneo Cristina Fossi, Ordinaria di Ecologia ed Ecotossicologia, Francesco Frati, Ordinario di Zoologia e Cristina Panti, ricercatrice, insieme a Roberto Giangreco, del ministero Ambiente e Sicurezza energetica (MASE), Svitlana Liubartseva, Centro Euro-Mediterraneo cambiamenti climatici (CMCC), Max Paoli, coordinatore progetti UNESCO-TWAS, Francesco Regoli, docente Biologia Applicata Università Politecnica delle Marche e Cosimo Solidoro, direttore sezione Oceanografia dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale-OGS.
Il programma proseguirà sabato 19 ottobre alle ore 17.30, presso il Castello di Albola a Radda in Chianti (Siena), con la sessione su “Genetica della vite, viaggio verso il futuro del vino nazionale del Chianti.
Patrocini
L’evento, ideato e promosso dalla Vitale Onlus, gode dei patrocini, oltre dell’Università di Siena e dell’Accademia dei Fisiocritici, del Senato della Repubblica, della Camera dei deputati, del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, del ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, nonché della collaborazione della Rappresentanza della Commissione europea in Italia e della media partnership dell’agenzia di stampa ANSA.
Il programma completo di Motomundi 2024 è pubblicato sul sito www.motumundi.it.
———————————————
Immagini:
Locandine eventi del 18 ottobre 2024 all’Università di Siena