MONTERIGGIONI. Nuovo spazio urbano per i cittadini di Castellina Scalo. Sabato 11 settembre, verrà inaugurata piazza dei Bersaglieri, una grande area circolare, delimitata da un anfiteatro a gradoni e da un giardino pubblico impreziosito dal monumento dedicato appunto ai Bersaglieri. L’opera del valore di 450mila euro, è stata finanziata da risorse proprie del Comune grazie agli oneri di urbanizzazione incassati per l’edificazione dei palazzi circostanti.
Una grande festa cittadina, dalle 16,30 accompagnerà l’inaugurazione della piazza e l’intitolazione dell’intera area ai Bersaglieri. Nell’occasione è prevista la consegna delle chiavi dei nuovi locali, sottostanti la gradinata dell’anfiteatro, al Presidente dell’Associazione dei Rioni, da parte del sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini.
La piazza si inserisce nel contesto urbano del paese, nelle vicinanze della stazione ferroviaria, degli edifici scolastici e del prossimo centro sociale per anziani. La nuova area, dopo il recupero di piazza Cristo Re e di piazza della Pace, rappresenta un altro spazio urbano riqualificato e messo a disposizione della popolazione.
“Tutti e tre questi spazi – spiega il sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini – erano luoghi senza identità, parcheggi sul sagrato della Chiesa, aree verdi poco curate o degradate. Grazie a precisi interventi di riqualificazione, sono rinati a nuova vita ed adesso sono altrettanti punti di riferimento della comunità, insieme ai parchi pubblici ed al corredo di ampi parcheggi”.
“Con la nuova piazza dei Bersaglieri – continua Valentini – per la quale ringrazio il progettista, la ditta esecutrice e l’Ufficio lavori Pubblici per l’ottimo lavoro fatto, allo spazio della pavimentazione orizzontale, si aggiunge lo spazio verticale delle gradinate dell’anfiteatro. Tutto ciò consentirà in futuro ogni tipo di utilizzo per spettacoli, concerti, balli, cinema e teatro all’aperto”.
“Il monumento dedicato ai caduti di tutte le guerre e ai bersaglieri – aggiunge il sindaco – l’inserimento nel piazzale di cinque raffinati mosaici raffiguranti i quattro Rioni e lo stemma municipale, conferiranno un tocco di qualità all’intera struttura. Il recupero dei volumi sottostanti la gradinata ed il loro affidamento all’Associazione Festa dei Rioni contribuiranno a rendere ancora più utile l’opera”.
L’anfiteatro gradonato semi-circolare, rifinito in cotto, potrà arrivare ad ospitare oltre 500 spettatori a sedere. L’intera area è completata dal grande giardino pubblico di contorno e dal monumento dedicato ai caduti di tutte le guerre, opera di Plinio Tammaro. Anche se mancano ancora alcuni particolari, come la completa piantumazione ed alberatura, previste per l’autunno, lo spazio sarà subito disponibile per il gioco, per l’incontro e per spettacoli vari all’aperto.
Sotto la gradinata ed il pavimento della platea elevata, è stato ricavato uno spazio per un volume di quasi 400 metri quadrati che potrà ospitare le attività dell’Associazione dei Rioni di Castellina Scalo, la sede del Comitato ed i magazzini-deposito per ciascuno dei quattro rioni.