14 concerti dal 22 novembre 2024 al 9 maggio 2025 grazie alla sinergia tra l’Accademia Chigiana e il Comune
di Giulia Tacchetti
SIENA. Micat in vertice non è uno spazio ”altro” rispetto al Festival Summer, ma si pone come una sua continuità. “Il successo deve trasformarsi in continuità e Siena deve avere un grande progetto senza stagione”. Con queste parole Nicola Sani presenta oggi 8 ottobre il programma dei concerti 2024-25. Certamente la passata stagione è stata all’insegna dell’eccezionale per numero di concerti, tra cui quello in Piazza del Campo diretto dal maestro Chung, la rappresentazione di tre grandi opere, l’esibizione dei più grandi artisti del panorama internazionale. “Questa stagione segna il ritorno alla normalità, con iniziative rivolte soprattutto alla cittadinanza”. Così introduce il presidente Rossi. La qualità caratterizza le scelte invernali con progetti esclusivi, frutto di un serio lavoro collettivo pilotato dalla competenza e sensibilità del direttore artistico Nicola Sani. L’intento di arricchire il panorama culturale senese e trasformare la città in un polo d’attrazione per l’eccellenza artistica cosmopolita è la missione dell’Accademia Chigiana.
I 14 concerti dal 22 novembre 2024 al 9 maggio 2025 nei Teatri di Siena, grazie alla collaborazione tra Accademia Chigiana e Comune, rappresentato dall’assessore Vanna Giunti, confermano Siena e la Chigiana al centro del panorama musicale mondiale. Tra questi il concerto del 23 dicembre sarà tenuto all’interno della Cattedrale di Siena, aspettando il Santo Natale. Il cartellone va dalla grande tradizione musicale alle sonorità contemporanee, dalla musica classica al jazz espanso, in equilibrio tra tradizione ed innovazione, portando in scena le grandi star, ma anche i giovani talenti e le nuove promesse della scena musicale internazionale. Apre la stagione il concerto del 22 novembre, giorno di S.Cecilia, al Teatro dei Rinnovati, ore 21. Un evento speciale, che celebra il 200° anniversario della prima esecuzione della Sinfonia n. 9 in re minore op. 125 di Ludwig van Beethoven. Cast di giovani: l’Orchestra Canova, una delle migliori giovani orchestre italiane, diretta da Enrico Saverio Pagano, Elisa Balbo soprano, Benedetta Mazzetto mezzosoprano, Paolo Mascari tenore, Giacomo Nanni basso, accompagnati dal Coro della Cattedrale di Siena, diretto da Lorenzo Donati. Im perdibile il concerto del 29 novembre, Teatro dei Rozzi, ore21. Il Quartetto Gringolts conclude il ciclo integrale dei Quintetti di Mozart con due viole su strumenti d’epoca, avviato nella precedente edizione del Micat in Vertice. Arriva per la prima volta al Micat in Vertice con “Change!” Uri Caine, pianista e compositore americano, che propone un nuovo modo di approcciarsi alla musica classica, in grado di confrontare gli universi sonori più diversi, dalla tradizione classica al jazz, all’elettronica, al rock. Caine si esibirà mercoledì 4 dicembre alle ore 21 al Teatro dei Rozzi, perché la mattina aprirà il convegno di musicologia a Siena.
Serata unica il 24 gennaio Teatro dei Rozzi ore 21 con Michael Mantler con “Songs”, il celebre trombettista viennese che ha rivoluzionato il linguaggio del Jazz. Il 7 febbraio al teatro dei Rozzi ore 21 due star mondiali si uniscono per un concerto unico: la grande violinista Tabea Zimmermann si esibirà per la prima volta insieme al celebre baritono Christian Gerhaher. Un incontro a Siena per Siena. Il 7 marzo al Teatro dei Rozzi ore 21 uno dei gruppi barocchi più conosciuti nel panorama mondiale l’Ensemble Zefiro eseguirà “Amorosi intrecci”. Il 21 marzo al Teatro dei Rozzi ore 21 si esibirà uno dei pianisti più celebri del nostro tempo Pierre-Laurent Aimard, la cui interpretazione della musica del passato segue le tracce lasciate da Maurizio Pollini. Il 4 aprile al Teatro dei Rozzi ore 21 un altro concerto di giovani talenti, il Trio Nebelmeer. Il 9 maggio al Teatro dei Rozzi ore 21 si concluderà il Micat in Vertice con una serata dedicata alla grande musica sinfonica, che vedrà protagonista l’Orchestra della Toscana , guidata dal suo Direttore Principale Diego Crocetta.
Ricordiamo che tutti i biglietti possono essere acquistati sul sito www.chigiana.org . Le prenotazioni : 0577 220922 o inviando una mail a biglietteria@chigiana.org. Di agevolazioni possono usufruire i possessori della Carta Universitaria, ma anche gli studenti delle scuole primarie e secondarie senesi