SIENA. “Iconografia di San Galgano nell’arte senese: un altare in San Raimondo al Refugio”. È questo il titolo della conferenza che La Fondazione Conservatori Riuniti di Siena ha organizzato per il giorno 11 ottobre alle ore 17:00 presso la Chiesa di San Raimondo al Refugio. A illustrarne storia e fortuna iconografica Alberto Cornice.
San Galgano (1148-1181) il giovane eremita, accolto assai presto nel “Pantheon” senese, è particolarmente venerato nel tratto della via Francigena a sud di Siena e proprio all’interno Chiesa di San Raimondo al Refugio gli è dedicato uno degli altari laterali. Tre splendide tele raffiguranti episodi della sua vita: San Michele Arcangelo che appare a San Galgano, I parenti che tentano di distogliere san Galgano dalla vita eremitica (entrambe eseguite da Rutilio Manetti) e La Morte di san Galgano di Ventura Salimbeni fanno parte del corpus dei dipinti della Chiesa e sarà possibile ammirarli dal vivo propri durante la conferenza.
Nell’occasione verrà esposta per la prima volta una coperta di libro liturgico del Seicento; l’opera, finemente decorata in argento con cantonali, placchette centrali e doppi fermagli in argento sbalzato e cesellato, presenta al centro di una delle placche la raffigurazione di san Galgano.
Per tutte le informazioni relative all’iniziativa è possibile contattare la Fondazione Conservatori Riuniti di Siena: 0577236363 cfrsiena@gmail.com