Lo ha deliberato la giunta comunale di oggi, martedì 8 ottobre, su proposta dell’assessore Micaela Papi
SIENA. La giunta comunale riunitasi oggi, martedì 8 ottobre, ha approvato la delibera proposta dall’assessore ai servizi sociali e politiche giovanili Micaela Papi, che dà il via libera al progetto di riqualificazione e valorizzazione della zona di via Bernardo Tolomei, nel quartiere Acquacalda – Petriccio. Il progetto prevede interventi strutturali e sociali finalizzati a migliorare la qualità della vita dei residenti e a promuovere l’integrazione e la coesione sociale, e sarà realizzato in collaborazione con gli assessorati all’ambiente, al decoro urbano, alla manutenzione delle aree verdi e alla protezione civile, alla sicurezza e alla polizia municipale.
L’area coinvolta si estende dal piazzale antistante i civici 5-8 di via Tolomei fino allo spazio ludico-sportivo della parrocchia San Bernardo Tolomei, punto di riferimento per molteplici fasce della popolazione. In questa zona saranno realizzati significativi interventi per la riqualificazione urbana e sociale. L’intento è quello di ripristinare la fruibilità dello spazio pubblico, incrementando la sicurezza.
Nell’area di via Tolomei insistono, oltre ai residenti, un Cag (Centro di aggregazione giovanile) e un Punto Digitale Facile – Pdf (Punto di facilitazione digitale) gestiti dal Comune di Siena e circa quindici realtà associative. L’obiettivo è creare uno spazio che abbia un ruolo importante in molteplici aspetti della vita urbana e sociale del quartiere, diventando un luogo di vita sicuro, pulito, fruibile dai cittadini e dalle associazioni e dai servizi che vi insistono e capace di arricchire il tessuto sociale, culturale, e ambientale della città.
Nell’area della parrocchia dove è presente il centro per disabili “Il Laboratorio” saranno potenziate le infrastrutture sportive e ludiche già presenti, con l’obiettivo di rendere gli spazi ancora più accessibili e inclusivi attraverso l’installazione di nuove attrezzature, con particolare attenzione all’accessibilità per le persone con disabilità. In questo modo, si intende offrire alle famiglie un ambiente più sicuro e adatto alle diverse esigenze della comunità.
Oltre agli aspetti più prettamente infrastrutturali, il progetto si distingue per il forte approccio partecipativo. Sarà infatti avviato un dialogo attivo con i residenti, le associazioni locali e le istituzioni, coinvolgendo tutti i soggetti interessati nella cura e gestione degli spazi riqualificati. Un “Patto di collaborazione” sarà siglato con le associazioni locali, già attive con l’organizzazione di eventi, che si impegneranno ad animare e mantenere viva la fruibilità dell’area, organizzando attività sportive, culturali e ricreative per tutta la comunità, con attenzione alle esigenze delle categorie più fragili.
“L’intervento di riqualificazione di via Tolomei – ha dichiarato l’assessore Micaela Papi – rappresenta una grande opportunità per migliorare la vivibilità del quartiere Acquacalda – Petriccio e renderlo fruibile da parte di tutti i cittadini, creando uno spazio pubblico più accogliente e inclusivo per tutte le generazioni. Questo tipo di progetto è un esempio di come le aree periferiche possano essere rivitalizzate attraverso interventi mirati che combinano urbanistica, cultura e sociale. Il coinvolgimento della comunità, da parte dell’amministrazione, è fondamentale per garantire che i cambiamenti siano sostenibili e che rispondano alle esigenze di chi vive e lavora nella zona. Il progetto mira, quindi, a trasformare un’area problematica in un modello di convivenza, migliorando la qualità della vita dei residenti e della nostra città”.