Le relazioni tra azienda e sindacato sono fortemente compromesse"
SIENA. Dalle Rsa Mps riceviamo e pubblichiamo il comunicato firmato dalle segreterie sulla decisione dei sindacati del Consorzio – Polo di Siena di non presentarsi all’incontro chiesto dalla direzione del Cog.
Dopo un’attenta e ponderata valutazione, le segreterie delle RSA – Polo di Siena hanno convenuto a livello unitario di non presentarsi all’incontro suddetto, ritenendo le attuali Relazioni Industriali tra Azienda e Sindacato fortemente compromesse dall’interruzione delle trattative a livello centrale.
Pertanto, permanendo questa grave situazione, le scriventi OO.SS. non intendono nella maniera più assoluta incontrarsi per ricevere informative da una controparte, intesa nel suo insieme, che tutto professa fuorché condividere con le Rappresentanze dei Lavoratori la benché minima logica del confronto e della mediazione.
A tale proposito, vogliamo cogliere l’occasione per “salutare” il nuovo A.D. del Consorzio Alfredo Montalbano che, dopo sporadiche e improvvise “visite pastorali” effettuate in qualche ufficio e insediatosi a tutti gli effetti ai primi del corrente mese, ancora non ha ritenuto opportuno procedere alle presentazioni di rito con le Rappresentanze Sindacali; è la prima volta nella storia del Consorzio che ciò accade. Un segnale questo tutt’altro che rassicurante, ma in perfetta coerenza con la linea scelta dai vertici della Banca che mirano essenzialmente a uno strategico raffreddamento dei rapporti.
Informiamo inoltre i Colleghi che gli Organi di Coordinamento MPS nella riunione intersindacale di ieri hanno deciso di intraprendere alcune azioni di lotta, prima fra tutte quella relativa allo Sciopero del lavoro straordinario”.