Nella finalissima anche gli uomini della frazione di Castelnuovo arrivati settimi
SIENA. È la squadra del comune di Maggiora (Novara) a vincere la gara maschile, e quella del comune di Brentino Belluno (Verona) ad avere la meglio in quella femminile.
Va in archivio con questi risultati l’edizione 2024 del Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino.
La finalissima si è svolta nel comune di Brentino Belluno, cittadina in provincia di Verona che si trova all’inizio della Valdadige e si incastona fra due catene montuose, quella del Baldo da una parte e della Lessinia dall’altra. Sono state due splendide giornate (il 5 e 6 ottobre) con appuntamenti all’insegna del divertimento, del gusto e delle tradizioni organizzati dal Comune e dal Comitato Valdadige.
La finale della gara maschile, dopo il comune di Maggiora (NO) che si è piazzato al primo posto, l’arrivo ha visto Suvereto (LI), Brentino Belluno (VR), Avio (TN), Refrontolo (TV), Grignasco (NO), San Gusmè (Castelnuovo Berardenga – SI), Vittorio Veneto (TV), Santa Venerina (CT), Cavriana (MN).
Per la gara femminile oltre alla vittoriosa Brentino Belluno (VR), l’ordine di arrivo vede Maggiora, Avio (TN), San Gusmè (Castelnuovo Berardenga- SI), Refrontolo (TV), Grignasco (NO), Suvereto (LI), Santa Venerina (CT), Vittorio Veneto (TV), Cavriana (MN).
“Come ogni anno – sottolinea il presidente di Città del Vino, Angelo Radica – Il Palio Nazionale delle Botti è prima di tutto una festa nel segno dell’amicizia fra le Città del Vino. Un percorso che si sviluppa in varie regioni e arriva al momento clou con la finalissima, che quest’anno si è svolta nella bellissima cittadina di Brentino Belluno”.
Alla finale erano rappresentati comuni provenienti da diverse regioni, dal Trentino alla Sicilia, passando per Piemonte, Lombardia, Veneto e Toscana. “È stata una vera festa, complimenti ai vincitori e complimenti a tutti i finalisti – aggiunge Radica -. Da presidente nazionale Città del Vino sono orgoglioso del lavoro che è stato fatto dagli organizzatori, e una grande ringraziamento ai nostri collaboratori di Città del Vino per l’impeccabile lavoro di coordinamento e tutte le squadre partecipanti”.
Il Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino – La manifestazione ideata e nata nel 2007 per festeggiare i vent’anni dell’Associazione Città del Vino, continua a riscuotere sempre maggiori entusiasmi in tutto lo stivale. Da Nord a Sud, infatti, sono numerose le città che nel corso di questi anni hanno aderito con passione alla competizione. Questa manifestazione così particolare da saper unire vino e sport e che ha fatto incontrare squadre di provenienza diversa, con differente età e difforme preparazione atletica. Lo sport e il vino hanno consolidato legami, creato ponti e collegato regioni lontanissime avvicinando gli animi.