SIENA. Una rievocazione che richiama alla memoria degli appassionati di ciclismo l’iconica foto dello scambio della borraccia fra COPPI e BARTALI, espressione di quella bellezza delfatica che l’EROICA celebra proiettando verso il futuro il gusto dell’impresa individuale e promuovendo il territorio ed il patrimonio di strade bianche della Toscana.
Con l’obiettivo di consolidare il legame della Guardia di Finanza con il territorio, vivendone direttamente le tradizioni più significative, venti finanzieri del Comando provinciale di Siena si sono cimentati sul percorso di 106 Km, dedicato ai cento anni della radio italiana, che domenica li ha visti partire da Gaiole in Chianti, per fare poi tappa in piazza del Campo a Siena, indossando una maglietta con i colori istituzionali ed il logo del 250mo anniversario della fondazione del Corpo.
Come l’EROICA, anche la Guardia di Finanza guarda al passato ed è proiettata verso il domani, come ricorda il motto “nella tradizione il futuro” che ha quest’anno accompagnato le Fiamme gialle negli eventi celebrativi della ricorrenza. Un’Istituzione sempre al passo con i tempi, capace di evolversi verso il domani, senza dimenticare le origini e tradizioni nonché quei valori consolidatisi in 250 anni di storia, divenuti gli odierni punti di forza e di riferimento irremovibili.