Al via il primo appuntamento con "Tanto tempo fa nel territorio di Monteroni
di Diego Fionda
SIENA. L’obiettivo è di ripercorrere più di duemila anni di storia del comune della Val d’Arbia, dalle sue origini fino al XIV secolo d.C. A farsi carico dell’ambizioso ed affascinante progetto sarà Augusto Codogno che, in tre appuntamenti, ci accompagnerà alla scoperta del passato della sua terra.
Organizzata dalla Consulta degli anziani e dal Centro sociale “Casa del 30”, la manifestazione “Tanto tempo fa nel territorio di Monteroni…” avrà ufficialmente inizio domani (11 Gennaio), con il primo dei tre appuntamenti previsti: “Dagli Etruschi all’anno mille: le origini di Montaroni Vallis Arbie”. L’incontro, così come gli altri due, avrà luogo a partire dalle 15.30, presso la sede della Consulta degli anziani di Monteroni d’Arbia, in Via Roma 71. L’ingresso sarà, naturalmente, gratuito.
Il secondo appuntamento con la manifestazione è previsto per sabato 25 Gennaio. Codogno, dopo aver ripercorso le tappe principali delle sue origini, ci introdurrà alla Monteroni dell’anno mille ed al suo indissolubile legame con la via Francigena, la storica strada che per secoli è stata la via di comunicazione maggiormente percorsa da mercanti e pellegrini per unire l’Italia all’Europa. Il titolo di questo secondo incontro sarà: “La Francigena: la strada, gli spedali, le chiese ed i castelli agli inizi del secondo millennio”.
“Tanto tempo fa nel territorio di Monteroni…” si concluderà, infine, sabato 8 Febbraio. Il terzo ed ultimo incontro della manifestazione si concentrerà sul periodo che segue il 1300 ed avrà un occhio di riguardo per la Grancia di Cuna, il grandioso complesso medievale di Monteroni d’Arbia che proprio quest’anno festeggia il suo settecentesimo anno di vita. Il titolo scelto da Augusto Codogno per l’epilogo di questo interessante percorso storico sarà: “Monteroni dopo il 1300: la Grancia di Cuna, i fiumi, i molini, i poderi, le guerre che hanno coinvolto la nostra zona”.