L’inaugurazione martedì 8 ottobre, Michela Eremita è la curatrice. Continuano le celebrazioni per i cento anni dell’Asilo Monumento
SIENA. Prosegue il programma di celebrazioni per i cento anni dell’Asilo Monumento. Da martedì 8 ottobre si inaugura, nell’ambito del calendario dal titolo “Asilo Monumento: 100 anni per l’infanzia”, la mostra “Le Immagini della Fantasia” all’interno del Santa Maria della Scala, che rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2025.
Dopo molti anni torna a Siena una mostra sull’illustrazione dedicata all’infanzia e agli adulti interessati a questa specifica forma d’arte. L’esposizione, realizzata in accordo con la Fondazione Zavrel di Sarmede (Treviso), offre, attraverso tavole originali, una visione internazionale sulla funambolica visione di autori e autrici che professionalmente dedicano la loro creatività alle illustrazioni per libri pensati per più fasce d’età. La mostra da sempre ha la caratteristica di offrire un approfondimento su un autore o un’autrice, e questa volta la scelta è ricaduta sull’artista polacca Joanna Concejo. L’autrice è pubblicata in Italia dalla casa editrice Topipittori e può vantare collaborazioni di livello internazionale come quella con Olga Tokarczuk, pluripremiata scrittrice polacca insignita del Premio Nobel 2018.
La mostra del Santa Maria della Scala è curata da Michela Eremita, che ha selezionato le opere e ideato l’allestimento. All’ingresso sono presenti due sculture emblematiche legate all’infanzia: le opere sono di Gabriel Pacheco, artista messicano di formidabile talento, attivo a Sarmede da alcuni anni come curatore delle varie edizioni de “Le Immagini della Fantasia” e autore di illustrazioni e album. Durante la mostra ci saranno appuntamenti con alcuni autori. Le attività didattiche, mirate alle varie fasce d’età, evidenzieranno i temi suggeriti dalle illustrazioni. I bambini potranno scoprire tante storie, alcune provenienti da paesi lontani, potendo così confrontarsi con immaginari appartenenti a luoghi e contesti diversi.
Info: Gli appuntamenti relativi alle scuole e le famiglie saranno disponibili nel sito www.santamariadellascala.com. La mostra è promossa dal Comune di Siena, direzione Servizi alla persona e istruzione e direzione Cultura e Turismo, insieme alla Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala.
Orari: fino al 31 ottobre tutti i giorni dalle 10 alle 19; 1 novembre – 14 marzo: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 17, sabato e domenica dalle 10 alle 19, martedì chiuso. Il 25 dicembre il museo è chiuso.
La Fondazione Štěpán Zavřel celebra quest’anno la quarantesima edizione della Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia “Le Immagini della Fantasia”. È un traguardo importante per il cammino compiuto e per la strada ancora da percorrere insieme, che pone nuovamente al centro dell’esperienza Sarmede, il piccolo paese delle Prealpi Trevigiane da cui tutto è nato. Celebrare la 40esima edizione significa per la Fondazione Štěpán Zavřel partecipare concretamente alla rigenerazione culturale e sociale del territorio, al centro del progetto del Comune di Sarmede “Revival” finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero della Cultura nell’ambito del bando Pnrr – Borghi. Il recupero del passato trova senso nella costruzione di nuovi ponti per l’arte, l’educazione, la socialità. Di memoria attiva è fatta dunque l’esperienza di Sarmede, capacità non ordinaria che le permette di disegnare nuovi orizzonti, sostenuta dal sentimento dell’origine. È l’estate del 1983 quando s’inaugura la prima edizione della Mostra. Spinti da un genuino sentimento di amicizia, un gruppo di giovani si riunisce attorno alla figura di Štěpán Zavřel, l’artista ceco fuggito da Praga in cerca di un luogo sicuro per l’arte. La Mostra diventa un appuntamento annuale, viaggia dentro e fuori Europa, costruisce ponti. La 40esima Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia “Le Immagini della Fantasia”, diretta dall’artista Gabriel Pacheco, presenta 350 opere realizzate da oltre trenta illustratrici e illustratori provenienti da quindici Paesi.
Asilo Monumento. Le celebrazioni “Asilo Monumento: 100 anni per l’infanzia”, che si estenderanno fino a dicembre, vedranno la partecipazione attiva della comunità senese, coinvolgendo spazi iconici della città come il Complesso Museale Santa Maria della Scala e l’Accademia dei Rozzi. Il programma culminerà con la festa di compleanno dell’Asilo Monumento, prevista per il 5 dicembre 2024 presso i locali dell’asilo, organizzata in collaborazione con Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz. L’Asilo Monumento venne inaugurato nel 1924 e rappresenta un tassello fondamentale nella storia educativa di Siena. Il suo scopo originario era quello di offrire un’educazione infantile innovativa, un aspetto che l’ha reso un simbolo per la città. Nel corso degli anni, la struttura ha mantenuto la sua funzione di servizio pubblico d’eccellenza, tanto che per questo anno scolastico è stata attivata un’ulteriore sezione per far fronte alle numerose richiese di iscrizione.