Domenica 6 ottobre una passeggiata accessibile dall’Orto Botanico al Giardino Nascosto; torna il progetto Florere dedicato alla sostenibilità
SIENA. Un percorso alla scoperta delle aree verdi di Siena, vere perle della città, spesso poco conosciute o addirittura… nascoste: si intitola Jungle Siena ed è in programma questa domenica, 6 ottobre dalle 9.30 alle 12.30, per addentrarsi nell’anima verde della città.
La passeggiata – completamente accessibile a tutti i pubblici, con una particolare attenzione alla comunità sorda grazie al servizio di interpretariato – rientra nel più ampio progetto Florere. Seminare pratiche sostenibili, finanziato da Fondazione Monte dei Paschi e realizzato grazie alla collaborazione di numerosi player culturali della città. Jungle Siena è, infatti, un nuovo appuntamento di questo calendario di incontri e buone pratiche, che parte da uno dei musei della rete di Fondazione Musei Senesi, partner del progetto.
L’appuntamento, dunque, è per domenica 6 ottobre per scoprire una Siena poco conosciuta fatta di cura e rispetto per l’ambiente: una Siena sostenibile da apprezzare ancora di più. Alle 9.30 la prima tappa prevede una visita all’Orto Botanico dell’Università di Siena (SIMUS); seguirà, poi, una “esplorazione” della città a cura dal Gruppo Trekking Senese, a caccia di angoli verdi più o meno nascosti di cui la guida Rita Ceccarelli svelerà curiosità storico-artistiche e ambientali. Il percorso si concluderà alla sede di MPDFonlus e Siena Art Institute, fuori Porta Romana, dove si potrà visitare il Giardino Nascosto che è stato appena
inaugurato: si tratta di un’area verde accessibile progettata da un team interdisciplinare formato da esperti di permacultura e architetti, con la consulenza di esponenti della comunità sordo-cieca italiana. Gli interventi hanno reso, così, il Giardino un luogo in cui camminare in modo più facile e sicuro per le persone con disabilità di carattere sensoriale.
Proprio il Giardino Nascosto ospiterà, infine, un’attività di sensibilizzazione alla Lis e alla cultura sorda guidata dall’architetta sorda Consuelo Agnesi e dalla psicologa sorda Valentina Foa. L’attività sarà a cura di MPDFonlus che si occuperà anche di garantire il servizio di interpretariato ITA<>LIS per l’intera giornata. In chiusura un aperitivo offerto da Siena Art Institute.
L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria: le informazioni complete e i moduli di iscrizione sono disponibili sul sito www.museisenesi.org oppure su https://bit.ly/Junglesiena.
IL PROGETTO FLORERE
Florere. Seminare pratiche sostenibili è un progetto dedicato alla sostenibilità che vede la partecipazione di numerosi player culturali: capofila è il Siena Art Institute e la rete è completata, oltre che da Fondazione Musei Senesi, dalla presenza dell’associazione Pro+ APS, dell’Unione Astrofili Senesi, di TVSpenta APS, del Gruppo Trekking Senese, di Il Grappolo APS e di Mason Perkins Deafness Fund onlus. Il progetto è finanziato da Fondazione Monte dei Paschi nell’ambito del programma Reset che valorizza le identità culturali e creative della provincia di Siena, per rendere il territorio più fruibile e attrattivo da un punto di vista turistico e anche come elemento generatore di opportunità di crescita, conoscenza, inclusione e di sviluppo sostenibile.
L’obiettivo di Florere è semplice ma ambizioso: coinvolgere la comunità nella riduzione dell’impatto ambientale del comparto culturale della provincia di Siena, in linea con gli obiettivi di neutralità di carbonio e del progetto Siena 2030 (www.siena2030.org/).