LUCCA. Lucca Comics and Games tornerà anche quest'anno dal 30 ottobre al 2 novembre: la città toscana sarà di nuovo protagonista dell'arte del fumetto. Intnto, a due settimane dall'apertura della più grande mostra mercato d'Europa, dedicata alle "nuvole parlanti" e al gioco intelligente, Lucca Comics and Games ha offerto ieri (17 ottobre) una ghiotta anteprima con l'inaugurazione contemporanea di 10 mostre. Nelle "sale di parata" trovano spazio "La pungente delicatezza" di Silvia Ziche, che apre la rassegna delle mostre personali dedicate agli autori nazionali e internazionali; un viaggio attraverso il percorso di formazione artistica dell'autrice vicentina: dalla caratterizzazione e vitalità delle storie uscite per Topolino fino alle beniamine argute e divertenti con il volto di Alice e Lucrezia.
Ai disegni di Andrea Bruno è dedicata, invece, la mostra "Diserzioni d'autore": grazie al suo sperimentalismo, l'autore catanese imprime nelle tavole una forza espressiva particolare e frastornante, raffigurando realtà quotidiane mischiate a visioni uniche.
Mentre uno "Spiderman" attonito testimone del disastro dell'11 settembre esce dalle matite di John Romita Jr. e dai testi di J. Michael Straczynski, che raccontano lo scontro tra il mondo dei supereroi e le strade colme dei detriti delle Twin Towers.
Le personali dedicate a Grzegorz Rosinski e François Boucq si impongono come panoramiche sul lavoro dei due artisti. Per l'autore di Thorgal c'è un percorso che inizia dagli esordi nella natia Polonia fino alla consacrazione internazionale con le sue saghe più famose, un lungo e imperdibile viaggio corredato anche da illustrazioni e visioni pittoriche di incredibile impatto. Spazio invece al surrealismo di Boucq con un'inquadratura sul suo "Jérôme Moucherot" e sui lavori compiuti con la partecipazione dello sceneggiatore Jérôme Charyn.
Universi nuovi trapelano invece dalle mostre collettive provenienti da due punti cardinali del mondo: Est e Sud. La prima, Polski Komiks, dedicata all'arte e al mercato del fumetto polacco, raccoglie autori come Piotr Kowalski, Krzysztof Gawronkiewicz, Miroslaw Urbaniak (Miras) e Irek Konior, poco conosciuti nel mondo occidentale del fumetto, ma non per questo meno incisivi. La seconda mostra collettiva, "Viaggi Senza Frontiere" è realizzata grazie al sostegno dell'Amministrazione Provinciale di Lucca per celebrare i 60 anni della Carta dell'Onu sui Diritti Umani. E' un racconto attraverso fumetti e vignette, di autori principalmente africani, di immigrazione, di diritti negati e integrazione in società pluraliste. Una satira intenta a denunciare il profondo malessere del terzo millennio cercando di aprire squarci di speranza.