Da mercoledì 2 ottobre il cantiere durerà alcuni giorni
SIENA. Il Comune di Siena ha concluso tutti i necessari atti amministrativi propedeutici per avviare i lavori e quindi riconsegnare l’area di parcheggio agli abitanti di via Guastelloni a Taverne d’Arbia. Mercoledì 2 ottobre inizieranno lavori di sostituzione dei pini, che dureranno pochi giorni; una volta riaperta l’area, saranno ripristinate le alberature con altrettante piante di specie autoctone. Le nuove essenze saranno posizionate anche in funzione della nuova pista ciclopedonale in fase di realizzazione.
“Abbiamo proceduto in maniera più celere possibile – spiega l’assessore alla manutenzione aree verdi Barbara Magi – nei termini normativi per restituire prima possibile l’area ai cittadini in piena sicurezza, con un intervento compatibile anche con le opere previste in futuro. La sostituzione dei pini non altererà la configurazione dell’area verde a disposizione”.
A metà mese di settembre, dopo una segnalazione, all’interno dell’area sono intervenuti i Vigili del Fuoco e lo spazio è stata interdetto, in attesa di effettuare le verifiche di stabilità su tutta l’alberata stradale. Le valutazioni da parte dell’amministrazione comunale hanno portato a un progetto di sostituzione dei pini, per un investimento di circa 15mila euro complessivi. Espletato tutto l’iter burocratico necessario, si procederà al via del cantiere.