SIENA. L’assessore regionale al Diritto alla Salute, Simone Bezzini, ha partecipato all’Ufficio di Direzione allargato dell’Aou Senese, incontrando i professionisti dell’ospedale Santa Maria alle Scotte. Nel corso dell’incontro sono stati illustrati i risultati dell’Aou Senese e l’andamento rispetto agli obiettivi regionali.
In particolare è stato presentato il sistema dei cruscotti di monitoraggio delle attività (ricoveri, interventi chirurgici, Pronto Soccorso). Si tratta di uno strumento innovativo e interattivo, condiviso con i professionisti, utile come strumento di lavoro quotidiano per monitorare l’andamento delle attività ed intervenire con modifiche in caso di necessità.
C’è stato un confronto costruttivo con l’assessore sui temi più importanti e rilevanti. «Partecipare alle riunioni di lavoro e ascoltare chi sta sul campo ogni giorno – ha detto l’assessore Bezzini – aiuta a capire meglio e a conoscere in maniera più approfondita le diverse realtà sanitarie toscane». L’assessore ha poi espresso apprezzamento per i risultati presentati e il lavoro fatto. «Il valore del vostro operato – ha aggiunto Bezzini – assume ancora più rilievo in un momento di difficoltà per tutto il sistema sanitario. I dati presentati, frutto del vostro impegno e competenza, evidenziano un aumento delle attività e delle prestazioni sanitarie che superano i dati del 2019, quindi in periodo pre-Covid, e non sono scontati. Riconosciamo il valore del lavoro fatto alle Scotte a servizio della comunità».
L’assessore ha poi sottolineato l’importanza della programmazione di Area Vasta, evidenziando che la prima in Toscana si è concretizzata proprio nell’area sudest, e ha posto l’attenzione sull’importanza dell’appropriatezza prescrittiva e sul contenimento della spesa farmaceutica per la tenuta del sistema.
Sono state inoltre presentate le attività legate al benessere organizzativo, dedicate ai professionisti, proprio a conclusione della settimana dedicata alla partecipazione e all’ascolto (con numerosi eventi e iniziative organizzate dall’Aou Senese), le numerose progettualità per il potenziamento delle attività di accoglienza e umanizzazione delle cure, che coinvolgono pazienti, professionisti e volontariato nei percorsi di cura, e lo stato dell’arte dei lavori di ammodernamento e nuove realizzazioni, legate al masterplan, su cui la Regione Toscana ha investito molto.