Da lunedì è possibile iscriversi on line alla Scuola Pubblica di Musica e dal 4 ottobre anche presso le biglietterie del Teatro Politeama
POGGIBONSI. Venerdì 4 ottobre aprono le iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2024/2025 di HB Music Farm, la scuola pubblica di musica di Poggibonsi.
Fino a mercoledì 23 ottobre, in tutti i feriali dalle 17,30 alle 19, 30 (esclusi il 10 e il 15), le biglietterie del Teatro Politeama (Piazza Rosselli 6) saranno aperte appositamente per accogliere le domande dei nuovi studenti. Le biglietterie restano sempre a disposizione il sabato e la domenica (dal prossimo week end) in orario di apertura del cinema.
Da lunedì 30 settembre, sarà già possibile iscriversi ad Hb Music Farm con la procedura on line su www.politeama.eu (nel menù in alto scegliere la sezione “scuola di musica”), ovviamente senza alcun limite orario.
Le proposte spaziano attraverso i diversi tipi di musica, moderna, classica, jazz, e riguardano tantissimi strumenti, tra cui chitarra, pianoforte, flauto, basso elettrico, sassofono e batteria, oltre al canto moderno. Grande spazio è riservato all’educazione musicale dei più piccoli, con i corsi propedeutici espressamente rivolti all’infanzia (divisi in due fasce: 16 mesi – 3 anni; 3 anni – 6 anni).
Dai 10 anni in poi è possibile accedere ai corsi individuali e collettivi dell’area classica (pianoforte, chitarra, violino, violoncello, flauto, clarinetto, sassofono, tromba, corno e canto lirico) e di quella moderna (pianoforte, tastiere, chitarra, sassofono, clarinetto, basso elettrico, batteria, canto moderno), oltre a quelli di preparazione agli esami di conservatorio.
Quest’anno la Scuola di Musica registra un importante cambiamento al vertice, con l’arrivo del nuovo direttore Ivan Morelli, dopo che Raffaello Pareti, dopo tanti anni di servizio, ha scelto di non partecipare all’ultima selezione. La Fondazione Elsa lo ringrazia per tutti gli anni di proficua collaborazione.
Morelli ha iniziato gli studi di pianoforte proprio alla scuola pubblica di Poggibonsi con il maestro Franco Zingoni e, dopo il diploma al Conservatorio Franci di Siena, ha proseguito il perfezionamento con il maestro Pier Narciso Masi all’Accademia Pianistica di Imola, mentre nel 2008 ottiene la laurea magistrale in Musica Vocale da Camera al conservatorio Cherubini di Firenze affiancando la formazione pianistica con lo studio del violino, della composizione e del canto lirico. Da 25 anni insegna in varie realtà del territorio ed è direttore della scuola di musica di San Gimignano dal 2009.
“Sono onorato di ricoprire un ruolo così importante all’interno di una scuola di musica che può contare una storia di oltre 50 anni e un corpo docente formato dai migliori musicisti del territorio – dice Morelli – Sostituire un direttore come Lello Pareti mi lusinga e mi sprona a tenere alto il livello da lui raggiunto”.
La Scuola Pubblica di Musica opera a Poggibonsi da oltre mezzo secolo, e organizza eventi e manifestazioni musicali mentre i suoi allievi partecipano regolarmente a scambi con altre scuole di musica, festival nazionali ed internazionali. Con il corso Babygioco e i laboratori dedicati a violino, violoncello e flauto, la Scuola si pone all’avanguardia nel campo della didattica musicale riservata all’ infanzia.
Sono previste agevolazioni per gli iscritti, con uno sconto speciale sul costo dei biglietti per la stagione musicale 2024/2025 del Teatro Politeama e per la rassegna Jazz Cocktail 2025, oltre a riduzioni in base all’ISEE ed esenzioni (modulo scaricabile nella sezione dedicata alla Scuola di musica di www.politeama.info e su www.hbmusicfarm.it)
Per informazioni sui corsi e sulla scuola è possibile contattare il direttore Ivan Morelli (351 7318127).