PORTO SANTO STEFANO. L’Amministrazione Comunale ha risposto all'invito della CNA-Associazione Artigiani della Provincia di Grosseto ed ha partecipato con il delegato alle politiche giovanili Michele Vaiani alla presentazione del progetto “Next level alla ricerca del senso di iniziativa e imprenditorialità” tenutasi lo scorso 14 novembre.
L’iniziativa, proposta e realizzata dalla stessa CNA, è rivolta ai ragazzi delle scuole della provincia di Grosseto con lo scopo di orientarli all'impresa, sviluppare in loro il senso di iniziativa e imprenditorialità in modo da poter creare in futuro una classe di artigiani innovativa e tecnologica. Visto più in particolare il percorso del progetto prevede lo svolgimento di incontri strutturati con un esperto di orientamento, il quale proporrà stimoli narrativi e lavori individuali di gruppo. Gli stimoli narrativi sono affidati a dei materiali didattici multimediali creati attraverso interviste condotte da studenti ai professionisti del settore artigiano. Sono previste anche visite guidate presso aziende e laboratori artigianali per aiutare gli studenti a prendere coscienza delle loro capacità e inclinazioni.
Gli istituti che hanno aderito sono: Istituto professionale “L.Einaudi” di Grosseto, Istituto di istruzione tecnica “A.Manetti” di Grosseto, Istituto tecnico nautico “G. Da Verrazzano” di Porto Santo Stefano, Scuola media “Vico-Alighieri” di Grosseto, IV° Circolo didattico “G. Marconi” di Grosseto.
Il progetto sarà sviluppato nel corso del corrente anno scolastico in collaborazione con l'Ufficio scolastico provinciale e con il patrocinio dei comuni di Grosseto e di Monte Argentario, della Provincia di Grosseto e della Camera di Commercio.