All'appuntamento, giovedì 26 settembre, parteciperà anche la Scuola Santa Rosa
SIENA. Giovedì 26 settembre alle ore 16.00, presso il complesso museale Santa Maria della Scala, si terrà il finissage della mostra “Sotto/Sopra. Arte Urbana: dalla strada al museo, andata e ritorno” con la partecipazione all’evento della Scuola Santa Rosa di Firenze.
L’incontro, della durata di circa due ore, coinvolgerà il pubblico partecipante in una sessione di disegno dal vero in totale libertà e autonomia espressiva.
Scuola di Santa Rosa è un progetto degli artisti Francesco Lauretta e Luigi Presicce che ha preso avvio il 9 ottobre 2017 a Firenze, al Lungarno Santa Rosa. Ogni martedì, Francesco e Luigi si incontrano al Bistrot di Santa Rosa per disegnare collettivamente con chiunque lo desideri, offrendosi come maestri di disegno. La Scuola è un luogo in cui ci si riappropria del tempo, senza nessun obiettivo se non quello di condividerlo perché sottratto alla frenesia del quotidiano.
Sono invitati a partecipare a questa esperienza artistica, non comune e innovativa, tutti i cittadini interessati, in particolare i più giovani. Ogni partecipante dovrà portare con sé i materiali e gli strumenti che intende utilizzare durante la sessione di disegno, qualora fossero diversi da quelli che il museo metterà a disposizione: fogli bianchi A4, lapis e matite.
Nello stesso pomeriggio il Gruppo TAT (TAT – acronimo di Tempo al Tempo – è una libera unione di amici e ricercatori di linguaggi contemporanei multidisciplinari operanti nel territorio della Val d’Elsa) presenterà il Dazebao, frutto di un processo creativo e partecipato, realizzato con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo 2 “Arnolfo di Cambio” di Colle Val d’Elsa e patrocinato dal Comune di Casole.
L’istallazione è una lunga striscia trasparente con dei segni rossi che scorrono come un fiume tortuoso il cui titolo si ispira ad un vocabolo dell’antico cinese che indica un giornale scritto a grandi caratteri, una scrittura murale (a volte anche con disegni) comprensibile a tutti, il suo scopo era recare messaggi.
Ingresso libero