Domani dalle ore 9 ospiteranno gli studenti del Monna Agnese
SIENA. Dal laboratorio alle pagine delle più prestigiose riviste scientifiche. Il viaggio nella divulgazione scientifica di TLS è il tema scelto quest’anno in occasione dell’edizione 2024 della European Biotech Week, una settimana di eventi e manifestazioni, coordinata e promossa in Italia da Assobiotec-Federchimica, che ha l’obiettivo di raccontare un metasettore: quello delle biotecnologie e delle biosoluzioni che l’Unione Europea ha recentemente definito una delle aree più promettenti del secolo.
Per l’occasione la Fondazione Toscana Life Sciences (TLS) apre le porte agli studenti delle classi quarta e quinta dell’Istituto Tecnico Biotecnologie Monna Agnese di Siena organizzando l’evento dal titolo “Il viaggio di TLS nella divulgazione scientifica: dal laboratorio al paper”, in programma domani, mercoledì 25 settembre dalle ore 9, presso l’Auditorium della Fondazione. L’iniziativa offrirà ai giovani partecipanti l’opportunità di conoscere tutte le fasi del processo di pubblicazione, con uno sguardo al panorama internazionale dell’editoria scientifica, nonché agli aspetti legati ai temi della proprietà intellettuale e al trasferimento tecnologico.
Il programma dell’evento. Nel corso dell’iniziativa i ricercatori di TLS guideranno gli studenti attraverso un percorso ricco di spunti e curiosità, illustrando le varie fasi dell’attività di ricerca: dalla raccolta e analisi dei dati in laboratorio fino alla loro sottomissione per la pubblicazione sulle principali riviste scientifiche di settore. L’evento si aprirà con gli interventi di Cristina Bacci, Human Resources TLS; Claudia Sala, ricercatrice del Monoclonal Antibody Discovery Laboratory (MAD Lab) di TLS e Cinzia Giordano del Technology Transfer Office (TTO) di TLS che illustreranno ai giovani ospiti strumenti e procedure per la gestione dei progetti scientifici, con focus sui temi del Trasferimento Tecnologico e della Proprietà Intellettuale, passando per le buone pratiche di divulgazione scientifica. Dalla teoria alla pratica; a seguire, infatti, si terrà una “poster session” per approfondire alcuni dei progetti di ricerca condotti nei laboratori di TLS, con la guida di alcuni giovani dottorandi che portano avanti il proprio progetto di tesi presso la Fondazione. La mattinata si chiuderà con le presentazioni dei lavori di Paola Nezi, Mass Spectrometry Unit; Silvia Tamburini, Vaccibiome Research Group; Veronica Strazza, Hyper Antibody Research & Development Lab ed Eleonora Nencini, Monoclonal Antibody Discovery Laboratory che avranno l’occasione di spiegare agli studenti i propri progetti e tutte le attività sperimentali che ogni giorno svolgono in un laboratorio.
L’editoria scientifica al centro. L’incontro “Il viaggio di TLS nella divulgazione scientifica: dal laboratorio al paper” sarà un’occasione per comprendere meglio il rigore e l’impegno che caratterizzano il lavoro dei ricercatori e il ruolo cruciale che l’editoria scientifica svolge nella diffusione delle informazioni. L’editoria scientifica è infatti un settore in continua evoluzione, fondamentale per garantire la condivisione dei risultati della ricerca con la comunità scientifica internazionale. Gli studenti avranno, quindi, l’opportunità di esplorare come una Fondazione si relaziona con la comunità scientifica di riferimento attraverso il mondo delle pubblicazioni e come queste ultime rappresentino non solo un punto di arrivo, ma spesso anche di partenza per l’avvio di nuovi studi, collaborazioni e ricerche.
La European Biotech Week è stata lanciata in Canada nel 2003 ed è arrivata in Europa nel 2013 per volontà di EuropaBio – Associazione della bio-industria europea – in occasione del 60° anniversario della scoperta della struttura DNA. È coordinata a livello nazionale da Assobiotec, Associazione nazionale di Federchimica per lo sviluppo delle biotecnologie. Dal 2016 la settimana è diventata Global: in diversi continenti si celebra, infatti, nello stesso periodo, questa ricorrenza dando vita a una vera e propria “Global Biotech Week”, a testimonianza di quanto le biotecnologie rappresentino una risorsa senza confini, capace di offrire soluzioni alle grandi sfide della società a livello mondiale. La manifestazione, che ha ottenuto nel 2015 la Medaglia del Presidente della Repubblica, gode anche quest’anno del patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.