BIENTINA (Pisa). Domenica (30 novembre) alle 16,30 primo appuntamento di teatro ragazzi della nuova stagione del “Teatro delle Sfide” di Bientina (Pisa) che presenta “Di Pinocchio l’avventura” con Italo Pecoretti. Una produzione Teatro delle 12 Lune. In scena burattini, marionette a tavoletta e contastorie con musiche dal vivo di concertina e organetto diatonico.
La fiaba di Collodi inizia nella “baracca” di Mangiafuoco, una sorta di teatro nel teatro dove Pinocchio, tra rincorse, equivoci, furberie e bastonate, affronterà mille avventure. La figura coinvolgente del contastorie si alterna a quella dei burattini, mettendo in luce l’ambiguità di Pinocchio, sempre diviso tra buoni propositi e continue fughe. Grande divertimento ed autentica paura, rivelano al pubblico dei ragazzi le difficoltà del percorso della vita. Uno spettacolo per tutti.
Musicista, animatore, affabulatore, Italo Pecoretti trova la sua espressione ideale nel Teatro di Figura. Dal 1998 lavora come solista portando i suoi spettacoli in giro per l'Italia, nei festival di Teatro di Strada, Teatro di Figura e rassegne per le scuole. Da cinque anni i suoi burattini sono una gradita presenza nella programmazione del Parco di Pinocchio a Collodi. Le sue collaborazioni vanno dal teatro ragazzi, con la compagnia "Circusbandando" nelle vesti di attore a quelle con Alessandro Gigli ne "I burattini del sole" e Claudio Cinelli nello spettacolo "Heartbeat