di Roberto Cappelli
MONLTACINO. Domenica 5 settembre si è celebrata con grande successo la Festa di Sant’Egidio nel Quartiere Borghetto, a Montalcino.
La storica ricorrenza è iniziata al mattino con la sfilata della Comparsa del Borghetto e dell'amica Imperiale Contrada della Giraffa di Siena per le vie del centro, confluite poi nella Chiesa di Sant’Egidio per la funzione liturgica, al termine della quale il Governatore Fabio Tassi ha celebrato i “battesimi” per i piccoli bianco-rossi Elena Favilli, Bianca e Francesco Bogni, Lucrezia Pellegrini ed Enrica Rocca.
La Festa è proseguita con il Pranzo nei Giardini dell’Impero in cui i quartieranti hanno potuto assistere alla consegna della XXIV Borsa di Studio “Roberto Franci” al giovane Emilio Parri per il miglior risultato scolastico alle Scuole Medie Inferiori. Non è stato l’unico premio assegnato.
Nel pomeriggio, infatti, al Campo di Tiro “Soccorsina Ciacci”, si è svolto il torneo“Mario Lamoretti”, torneo di tiro con l’arco tra i molti quartieranti partecipanti, divisi in varie categorie – gruppo giovani, donne, professionisti, non professionisti – che alla fine ha visto la consegna del trofeo ad Andrea Perfetti come miglior arciere in campo. Se il clima rimane tale, ha commentato il Capitano degli Arcieri Tommaso Giannelli, è di buon auspicio per la gara di Ottobre in occasione della Sagra del Tordo.