Il trasloco nei locali, riqualificati e pronti ad accogliere i bambini badenghi e le loro insegnanti, è avvenuto nei giorni scorsi e l’amministrazione comunale continuerà a collaborare, fin dai prossimi giorni, con la scuola e con i genitori per ridurre i disagi e garantire il regolare svolgimento delle lezioni e delle attività. Nelle ultime settimane, l’amministrazione comunale ha incontrato più volte gli insegnanti e il personale ausiliario per concordare gli aspetti didattici e organizzativi; lo scorso sabato il sindaco, Lorenzo Avanzati ha visto la nuova dirigente scolastica per definire gli ultimi dettagli organizzativi e domani (14 settembre) è previsto un incontro con i rappresentanti dei genitori in vista dell’apertura dell’anno scolastico nel nuovo edificio.
“I locali – afferma il sindaco di Abbadia San Salvatore, Lorenzo Avanzati – sono stati al centro di alcuni interventi di riqualificazione e adeguamento della struttura e oggi si presentano rinnovati e molto accoglienti. E’ stata rifatta l’illuminazione, mettendo a norma tutti gli impianti; sono stati sostituiti tutti gli infissi e ogni aula è dotata di cablaggio. Anche l’area esterna è stata sistemata ed è più grande e accogliente di quella esistente presso la vecchia scuola in Via della Pace, con una zona pavimentata, un’area verde e un piccolo boschetto a disposizione dei piccoli per i loro intervalli dalle attività didattiche. Inoltre, entro il mese di novembre saranno operativi la nuova mensa scolastica, collegata alla scuola, e un ulteriore spazio di circa 300 metri quadrati, al piano superiore rispetto alla mensa, per il quale siamo in attesa di un probabile finanziamento da parte della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Con questi due interventi, potremo contare su una superficie di circa 1.400 metri quadrati, tutti a disposizione della scuola e delle sue attività”.
“L’amministrazione comunale – aggiunge Avanzati – è intervenuta anche per migliorare la viabilità nell’area. Nelle scorse settimane, infatti, è stato completamente ristrutturato il parcheggio a monte della scuola, garantendo l’ingresso all’interno tramite la scala già esistente e che verrà coperta nelle prossime settimane, ed è stato realizzato un doppio ingresso, per favorire l’accesso degli scuolabus e delle auto dei genitori che avranno bisogno di accompagnare i figli dentro l’area recintata di pertinenza della scuola”.
“Il trasloco della scuola elementare nell’area ex Indeni – continua ancora il primo cittadino badengo – è la risposta concreta che abbiamo voluto dare alla situazione di emergenza strutturale rilevata nell’edificio in Via della Pace. Non abbiamo voluto che i nostri ragazzi andassero a scuola in container, come accade da altre parti, e abbiamo individuato una soluzione alternativa che permettesse ai piccoli e al corpo docente di lavorare in condizioni più adeguate. Ci scusiamo per i disagi con cui tutti loro dovranno convivere nelle prime settimane, in attesa del completamento dei lavori della mensa scolastica e del piano superiore, ma siamo anche fiduciosi che questo periodo sarà compensato dal fatto di poter disporre, una volta ultimato l’intervento, di spazi più ampi e confortevoli”. “L’amministrazione comunale – conclude Avanzati – è convinta della scelta compiuta con il trasferimento della scuola elementare, attuando un’operazione di prevenzione sismica a tutela della comunità e, soprattutto, dei bambini e delle insegnanti. Ringrazio, quindi, tutte le aziende che hanno lavorato per riqualificare i locali ex Indeni; l’ufficio tecnico e la Polizia municipale di Abbadia San Salvatore; l’architetto Simone Prezzolini, direttore dei lavori, che ha svolto il suo lavoro con grande competenza e professionalità”.