Nuovo edificio tra via Nino Bixio e viale Don Minzoni
SIENA. Come Italia Nostra Siena sentiamo il dovere di occuparci di quanto sta avvenendo fuori porta Camollia, dove sta prendendo corpo (soprattutto in altezza) la struttura di un futuro poliambulatorio privato nell’area ex Telecom.
Bene che vi sia un servizio in più in città, ci auguriamo a buon mercato, ma non possiamo rimanere in silenzio per l’impatto estetico e urbanistico sulla città, come testimoniano le immagini che abbiamo raccolto e che inviamo insieme al presente articolo.
L’edificio di nuova costruzione, ormai alto almeno 15 metri, ha tutti i requisiti per insistere a pochi metri dalle mura e risaltare così visibilmente rispetto al centro storico sito UNESCO?
La Soprintendenza e il Comune hanno certamente autorizzato un’altezza di costruzione tale da poter scorgere il nuovo immobile dalle colline dei dintorni suburbani?
Chiediamo alle istituzioni che si faccia chiarezza, di sapere se tutto risulta regolare e se non si sarebbe potuto realizzare un edificio di minore altezza e, di conseguenza, meno impattante urbanisticamente e paesaggisticamente, in una zona purtroppo già penalizzata dalla presenza di strutture analogamente fuori contesto e fuori scala, ma almeno più contenute in altezza.”
“Italia Nostra” sezione di Siena