A Castelnuovo i corsi sono a cura di Arcigay – Rete Formazione e di Atelier Vantaggio Donna e si rivolgono ai dipendenti di Enti e istituzioni locali, forze dell’ordine, volontari di associazioni e docenti
CASTELNUOVO BERARDENGA. Il Comune di Castelnuovo Berardenga, aderente alla rete RE.A.DY. (Rete nazionale delle Regioni e degli Enti Locali per prevenire e superare l’omolesbobitransfobia) e sede di uno degli sportelli del progetto Spazio sicuro, il centro di ascolto e di prima accoglienza per persone LGBTQIA+*, ospiterà, martedì 17 settembre alle ore 14 presso la sala del consiglio comunale in via Garibaldi 4, il primo incontro di orientamento rivolto ai dipendenti di Enti e istituzioni locali, forze dell’ordine, volontari di associazioni e docenti.
“Il benessere di una comunità e di un territorio – afferma Martina Borgogni assessora con delega alle politiche di genere – passa anche dal saper essere accoglienti e inclusivi, dal dare vita a spazi sicuri, per questo siamo felici di attivare anche questo percorso di consapevolezza e formazione che rappresenta un ulteriore passo avanti sul fronte dei diritti per il nostro Comune, tra i primi ad aderire alla rete Ready e che non lascia indietro nessuno”.
È una attività pensata per promuovere la cultura rispettosa delle differenze, creare un contesto inclusivo, multiculturale e aperto, prevenire la violenza di genere e la discriminazione omo-bi-lesbo-trans-a-fobica e promuovere l’accoglienza delle persone lesbiche, gay, bisessuali, trans*, queer, intersessuali e asessuali.
L’incontro a cura di Arcigay – Rete Formazione e di Atelier Vantaggio Donna è diviso in due moduli della durata di due ore ciascuno nei quali verranno affrontati i seguenti argomenti:
1.Stereotipi e pregiudizi legati all’identità̀
2.Le componenti dell’identità̀
3.La violenza di genere
4.La violenza specifica sulle persone LGBTQIA+*
Ricordiamo che lo sportello Spazio sicuro di Castelnuovo Berardenga per la prima accoglienza per persone LGBTQIA+*, i loro familiari e i loro amici, si trova presso la sede distaccata dell’ufficio anagrafe a Quercegrossa ed è aperto il secondo e il quarto mercoledì del mese dalle 18.00 alle 20.00.
La partecipazione all’incontro è gratuita con prenotazione obbligatoria al seguente link: https://forms.gle/yMqxyciCG71EejbeA.
Progetto realizzato con il contributo dell’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali. Per maggiori informazioni www.movimentopansessuale.it.