Gli operatori avranno tempo fino al 7 ottobre per presentare le richieste
SIENA. Al via le domande di partecipazione alla diciassettesima edizione del Mercato nel Campo. Il Comune di Siena, di concerto con le associazioni di categoria, ha infatti approvato le “Norme per la partecipazione al Mercato nel Campo – edizione 6, 7 e 8 dicembre 2024”. L’atto dirigenziale fa seguito all’atto di indirizzo dello scorso 20 giugno, con il quale erano state affidate ai Centri di assistenza tecnica (Cat) di Confcommercio e Confesercenti di Siena la progettazione e la realizzazione delle attività propedeutiche all’edizione 2024.
Le norme, elaborate dal servizio Attività produttive, commercio e statistica del Comune, disciplinano la partecipazione e lo svolgimento del Mercato nel Campo. L’evento, che celebra ed evoca l’antica tradizione del mercato delle merci che si svolgeva anticamente nella Piazza, ha come finalità la promozione del territorio senese, delle sue tradizioni, dei suoi prodotti tipici e dei mestieri tradizionali della città, nonché di quelli toscani. L’edizione 2024, che avrà come tema “Toscano tipico”, si svolgerà venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre dalle ore 8 alle ore 20 in Piazza del Campo. L’organizzazione e la gestione sono affidate al Cat di Confcommercio Siena.
Nell’atto si specifica che la ripartizione delle tipologie di espositori, alla luce delle precedenti esperienze e del progetto approvato dalla giunta comunale, dovrà prevedere il 61 per cento circa dei posteggi totali riservati al settore alimentare e il 39 per cento circa al settore non alimentare. Gli organizzatori, fermo restando il rispetto delle proporzioni appena elencate, possono invitare operatori selezionati che costituiscano l’espressione dell’eccellenza dei prodotti nazionali ed europei. Le aziende verranno selezionate dando priorità a produttori e commercianti che propongono prodotti rispondenti al tema dell’edizione 2024. Gli “invitati” potranno concorrere al completamento dell’offerta merceologica fino al 30 per cento dei posteggi complessivi. Sarà data priorità alle ditte operanti o residenti nel Comune di Siena, in secondo ordine alle ditte operanti nel territorio provinciale e infine alle ditte operanti nel territorio regionale. Per i produttori agricoli, sarà data priorità agli operatori concessionari di posteggio al mercato agricolo di vendita diretta di viale Maccari di Siena. Qualora le domande pervenute non siano garanzia dei criteri di qualità e del tema individuato, la commissione si riserva la facoltà di invitare aziende che possano apportare un valore aggiunto qualitativo alla manifestazione. È esclusa, all’interno del Mercato nel Campo, la partecipazione di operatori non professionali e lo svolgimento di attività di somministrazione di alimenti e bevande.
I moduli per la domanda di partecipazione saranno spediti, a cura delle associazioni di categoria partecipanti al Comitato di coordinamento, ai rispettivi soci; saranno inoltre a disposizione dei richiedenti presso le stesse associazioni e presso il servizio Attività produttive, commercio e statistica del Comune di Siena. La richiesta di partecipazione, debitamente compilata, può essere consegnata o dovrà comunque pervenire tassativamente entro le ore 13 del 7 ottobre 2024, una sola volta ed esclusivamente con una delle seguenti modalità: consegna a mano, email o pec a una delle associazioni di categoria (Confcommercio Siena, Confesercenti Siena, Confederazione Italiana Agricoltori Siena, Coldiretti Siena, Unione Provinciale Agricoltori Siena, Confederazione Nazionale Artigianato Siena, Confartigianato Siena), oppure direttamente al seguente indirizzo: Cat Confcommercio Siena srl – Strada di Cerchiaia, 26, 53100 Siena. La selezione, in quanto fondata su criteri qualitativi, non tiene conto di eventuali partecipazioni a edizioni precedenti dell’evento. L’incompleta compilazione della domanda, così come l’invio della stessa domanda a più di uno dei soggetti preposti, sarà causa automatica di esclusione dei richiedenti. L’elenco ufficiale delle domande pervenute verrà pubblicato entro il 10 ottobre e ciascun partecipante potrà verificare lo stato della propria domanda e segnalare eventuali discrepanze entro il 15 ottobre. La graduatoria ufficiale con l’elenco degli ammessi sarà pubblicata entro il 20 ottobre sul sito istituzionale del Comune di Siena. I posteggi assegnati non potranno essere oggetto né di scambio né di cessione, pena lo slittamento dell’assegnatario all’ultimo posto della graduatoria.
La documentazione è disponibile sulla pagina web del Comune di Siena, al link https://www.comune.siena.it/