Sabato 14 settembre al mattino concerto per gli studenti, nel pomeriggio l'incontro aperto al pubblico nella Casa della Cultura
TORRITA DI SIENA. Sabato 14 settembre, in occasione del primo anniversario della Vertical Farm, in collaborazione con il Comune di Torrita di Siena un gruppo di trenta studenti del Liceo Musicale Piccolomini partirà da Siena in treno, in un viaggio sostenibile accompagnato dal podcast a cura di Elisa Porciatti dell’Associazione Opificio Badesse, per assistere ad un esclusivo concerto della pianista e compositrice di fama internazionale Alessandra Celletti presso la Vertical Farm sotterranea nel tunnel di Torrita di Siena. L’ex rifugio antiaereo, riaperto nel 2023 come luogo di innovazione tecnologica grazie alla fattoria verticale, accoglie ora il primo evento musicale al suo interno.
Per questioni tecniche, il concerto nella Vertical Farm sarà riservato agli studenti; l’appuntamento con l’artista proseguirà alle 16.00 alla Casa della Cultura di Torrita di Siena con un incontro gratuito e aperto al pubblico. La pianista alternerà all’esecuzione dei suoi brani alcuni racconti sull’origine delle sue ispirazioni compositive e del suo percorso professionale. Definita da Gigi Razete su La Repubblica “Il più bel segreto della musica italiana”, Alessandra Celletti ha all’attivo una carriera concertistica in Europa, Africa, India e Stati Uniti, oltre 20 produzioni discografiche prodotte da etichette inglesi e americane e milioni di ascolti su Spotify.
La giornata è una delle iniziative che mettono un focus sulle giovani generazioni, all’interno del progetto Viaggio in Valdichiana #2 [VI.VA.2], edizione 2024, ideato e organizzato per il secondo anno da una rete di soggetti, Associazione Culturale Altana, Compagnia Francesca Selva, Culturing APS, Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte (capofila), Fondazione Orizzonti d’Arte, Associazione Culturale Opificio Badesse. L’obiettivo del progetto è la rigenerazione socio-culturale dei contesti urbani ed extraurbani della Valdichiana Senese, attraverso le performance e i linguaggi delle arti e della comunicazione, proponendo un modello di itinerario replicabile per le diverse aree interne e periferiche della provincia, della Toscana e del Paese per attrarre anche nuovi pubblici. Si tratta di un percorso di sperimentazione attivato già dal 2023 e rinnovato nel 2024 grazie al contributo di Fondazione Monte dei Paschi di Siena nell’ambito del bando RESET. Il progetto Viaggio in Valdichiana #1 [VI.VA.1] ha fatto parte della progettualità inserita nel dossier di candidatura della Valdichiana a Capitale della Cultura per il 2026, che ha visto i 10 comuni selezionati tra i finalisti e che continua a portare frutti.