Il Totem è a Palazzo Comunale. E’ un servizio della Asl Sud Est e della Regione Toscana, che l’amministrazione ha voluto presso Radicondoli
RADICONDOLI. E’ già attivo il nuovo Totem Pago Sì a Radicondoli, il salvatempo della salute, ovvero lo sportello automatizzato attraverso il quale si può accedere ai servizi on line del Servizio sanitario della Toscana con la propria Carta sanitaria elettronica attivata. Il Totem ha già trovato spazio presso Palazzo Comunale e il taglio del nastro venerdì 6 settembre alle ore 17.
Quale è il servizio che si può fare con il Totem Pago Sì? “Da qui si paga il ticket dei servizi sanitari, si possono prenotare gli esami di laboratorio, è possibile stampare i referti delle analisi effettuate presso le strutture del Sistema sanitario regionale – fa notare Roberta Cecco, assessore alle Politiche Sanitarie di Radicondoli – Voglio ringraziare Stefania Dei, assessore che mi ha preceduto, perché è lei che nel mandato precedente ha lavorato attivamente presso la Asl Sud Est e il Sistema Regionale Sanitario per avere qui questo strumento che ha davvero tante funzionalità”.
Grazie al Totem, infatti, si possono anche stampare i referti di radiologia, l’attestato di esenzione dal ticket per reddito. Ed ancora è possibile compilare e inviare l’autocertificazione dell’esenzione dal ticket, stampare l’attestato scolastico delle vaccinazioni o, in alternativa, il promemoria delle vaccinazioni, stampare il libretto vaccinale. Con il Totem si può cambiare il medico di famiglia, si può attivare la App Toscana Salute. Il servizio rilascia una stampa con un QR Code che consente di associare un’identità digitale al proprio dispositivo mobile. Con questo strumento si possono gestire i consensi del FSE, è possibile rilasciare e revocare i consensi del Fascicolo sanitario elettronico.
“E’ un modo ulteriore per i cittadini di pensare alla propria salute e noi come amministrazione di dare loro strumenti di facilitazione. Qui infatti ci sono e rimangono attivi anche Bottega della Salute e i servizi svolti dalla Farmacia – continua Cecco – Il grazie è alla Regione Toscana, al Sistema Regionale Sanitario, alla Asl Sud Est, per aver portato questo tipo di servizio anche da noi, una comunità nel centro Toscana, ma vicino al territorio e connessa con la fibra ad alta velocità. Le info sul funzionamento e video tutorial sono sulla nostra pagina Facebook. E poi ci siamo noi e la Bottega della Salute per spiegare come usarlo”.
In foto, da sinistra, la collaboratrice della Bollega della Salute di Radicondoli Belforte, Adriana Mcsim, Roberta Cecco, assessore alle Politiche Sanitarie, e Francesco Guarguaglini, sindaco