SIENA. Marco Braccagni è un gradito ritorno nella società in cui ha mosso i primi passi dal minibasket fino alle prime esperienze nel campionato senior. Uno dei migliori prodotti del settore giovanile rossoblu.
“La Virtus per me è casa – conferma Braccagni –. Sono cresciuto qui, iniziando a giocare quando avevo quattro anni e qui ho fatto tutto il percorso nelle giovanili e mosso i primi passi in prima squadra a 16 anni. Poi ho fatto le prime esperienze lontano da casa, a Chiusi e con Sangiorgese. Due esperienze impegnative, ma che mi sono servite per crescere come giocatore, ma anche dal punto di vista personale”.
Dopo l’esperienza in A2 con la San Giobbe Chiusi e aver sfiorato la promozione in B Nazionale con la Sangiorgese, il classe 2004 è tornato a vestire la maglia della Virtus convinto dall’entusiasmo dell’ambiente rossoblu.
“Ho scelto di tornare – continua Marco –, perché ho sentito da subito tanto entusiasmo intorno a questo progetto da parte della società. Ho parlato con l’allenatore che mi ha dato fiducia e ho subito accettato. Un entusiasmo contagioso che si respira tra i bambini e i ragazzi delle giovanili, che spero possano venire a sostenerci durante il campionato”.
Marco sarà impegnato anche con i bambini del minibasket, affiancando Filippo Papi con il gruppo 2014. “Sarò accanto a Filippo, che mi ha allenato nel minibasket e sono molto contento di intraprendere questo percorso mi farà crescere anche sotto una versione diversa”.
La Virtus sta proseguendo la preparazione in vista dell’inizio del campionato previsto il 29 settembre a Empoli. Il gruppo si sta formando, ma si sta già creando una discreta chimica di squadra.
“Siamo un gruppo di giovani già molto unito – conclude Marco Braccagni -. In campo ci diamo una mano e trascorriamo molto tempo insieme fuori. Ho già fatto conoscere la città ai nuovi arrivati e sono contento di ritrovare ragazzi con cui ho fatto le mie prime esperienze in prima squadra come Giammarco, Giulio, Matteo e Gabrio”.