Le aree interne al tempo dell’intelligenza artificiale: c’è futuro? L’11 settembre Aperidee nella Terrazza del Comune controtendenza
RADICONDOLI. In Italia più di 200 piccoli Comuni sono ormai senza negozi e bar, e quelli a rischio di seguirli sono un numero più che doppio. I recenti dati Uncem sono sintomatici: la desertificazione dei piccoli centri prosegue inesorabile, o almeno così sembra. Esistono però esperienze controtendenza, a Nord e a Sud del Paese. E anche in provincia di Siena: a Radicondoli ad esempio, dove nel 2024 ci sono 60 residenti in più rispetto al 2020, e dove l’attrazione di investimenti sembra trasformare in opportunità anche le incognite della tecnologia, in particolare dell’intelligenza artificiale. E’ davvero così? C’è speranza di futuro per le aree interne anche al tempo di Chat gpt? Chi si sta muovendo e come per far sì che domani i piccoli centri non siano solo fondali da selfie?
Sono questi alcuni degli interrogativi che animeranno la prossima tappa di Aperidee, gli assaggi di futuro prima di cena ideati da Confesercenti e in programma mercoledì 11 settembre proprio a Radicondoli. Dalle ore 18, nella Terrazza Comunale, portatori di esperienze diversificate si confronteranno su “RifAI il paese – I piccoli centri nell’era dell’intelligenza artificiale”: tra loro Antonia Melis, giovane esperienza di nuova attività commerciale (alimentari e tabaccheria nella frazione di Belforte); Carolina Taddei, neo coordinatrice della Fondazione Musei Senesi; Federico Casarotti, esponente della Rete Italiana Facilitatori Aree interne; Louis Andrianaivo dell’azienda hi-tech Shazarch; Francesco Guarguaglini, Sindaco di Radicondoli e le ragazze del Nazionale 2.0, pubblico esercizio locale che nel corso dell’iniziativa servirà al pubblico anche assaggi di tipicità locali in stile Vetrina Toscana, il progetto di Regione Toscana in collaborazione con Unioncamere Toscana per valorizzare l’identità delle destinazioni turistiche e delle tradizioni culturali ed enogastronomiche toscane.
L’iniziativa dell’11 settembre, la quinta della serie Aperidee per il 2024 sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti: dettagli su bit.ly/Aperidee o sul sito di Confesercenti Siena.