Oggi la presentazione del film Baby girl di Halina Rejn che indaga sulla sessualità al femminile
di Paola Dei
VENEZIA. “Oggi siamo arrivati ad una sorta di auto-censura con le donne. Quando ho letto la sceneggiatura ho pensato che c’era qualcuno che ha grande coraggio“ con queste parole Nicole Kidman, meravigliosa in conferenza stampa, ha presentato il film Baby girl, proiettato in Sala grande il 30 agosto alla Mostra d’Arte cinematografica di Venezia.
Insieme a lei la regista australiana Halina Reijn, Antonio Banderas e gli altri interpreti del film che in alcune scene ricorda l’indimenticabile 9 settimane e mezzo. Gli occhi di Nicole in primo piano in molte sequenze dell’opera riescono ad esprimere tutta la gamma delle emozioni femminili: lo stupore, la paura, il dolore, la dipendenza.
La regista non ha voluto censurare nulla per permettere ai protagonisti, soprattutto a Nicole, di esplorare la psicologia e la sessualitá del personaggio, le sue paure e l’ingresso in un mondo che evidenzia il rapporto delle donne con il proprio corpo. Un film orgasmico dove la cineasta australiana non ha voluto nascondere nessuno degli aspetti nascosti della sessualità. Nicole fa presente di non essersi mai sentita sfruttata da Halina ma di essersi sempre sentita protetta e soprattutto parte integrante di una opera corale.
Banderas evidenzia che in ognuno di noi esiste una parte istintuale inesplorata che non possiamo conoscere fino in fondo, verso la quale la regista si è dimostrata aperta e coraggiosa. Le parti inesplorate sono come luoghi sacri che devono essere assenti dalla violazione.
Tutti gli attori sono concordi nell’affermare che si sono sempre sentiti profondamente sicuri e protetti, aspetto fondamentale soprattutto in film come questo dove sono presenti scene estremamente delicate che vanno affrontate con una grande profondità. È dunque necessario che sul set tutte queste scene siamo accompagnate da grande gentilezza. Nicole chiede quante opere di registe appartenenti al sesso femminile sono presenti alla Mostra e auspica e propone nuovi spazi per l’Universo femminile.
Nicole splendida con la sua pelle diafana interpreta con grande intensità il ruolo della protagonista e Banderas manda sempre in deliquio le sue fans.
A Venezia con il ritorno dei grandi attori le atmosfere sono intriganti e dense di attese.
Grandi dive come Angiolina Jolie, Monica Bellucci, Nicole Kidman evidenziano il coraggio e la bellezza del femminile.